È fatta: il Palermo passa al City Group. La Holding che controlla, tra le altre, il Manchester City sbarca in Italia. La trattativa, che andava avanti da diversi mesi, ha finalmente trovato la fumata bianca. Il club rosanero, che ha raggiunto poche settimane fa la promozione in Serie B dopo tre anni, avrà quindi una nuova proprietà per continuare la scalata verso la Serie A. Già in giornata dovrebbe esserci l'ufficialità sulla chiusura dell'operazione. Il City Group controllerà ormai il Palermo: il club rosanero sarà l'undicesimo club controllato dalla Holding.
Il City Group acquisisce il Palermo e sbarca in Italia: la Holding fondata dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan continua il processo di consolidamento globale. Il club rosanero sarà il quarto club europeo (dopo Manchester City, Girona, Lommel e Troyes), ma la Holding ha club in tutto il Mondo. Il Palermo, neopromossa in Serie B, ha raggiunto l'accordo con il City Group per una cifra di tredici milioni di euro per l'80% delle quote societarie. Inoltre, secondo quanto riportato da Sky Sport, ci sono dettagli importanti. Quello del City Group è un progetto a lungo termine tanto che è stato fissato un budget per i prossimi sette anni, a prescindere dalla categoria in cui giocherà il Palermo. Una chiara strategia con una programmazione ben delineata. Già nella giornata di oggi, venerdì 1 luglio, arriveranno le firme per il passaggio ufficiale di proprietà. Nella giornata di lunedì, invece, è in programma la conferenza stampa di presentazione (alle ore 11,ndr). Sarà presente Dario Mirri. Resterà il presidente del club rosanero e conserverà quote minoritarie. Sarà presente anche una delegazione della Holding: a guidarla ci sarà Ferran Soriano, CEO della holding emiratina e amministratore delegato del Manchester City.
Il City Football Group è una holding fondata dallo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan. Il gruppo possiede dieci club: Manchester City, New York City, Melbourne City, Montevideo City, Girona, Sichuan Jiuniu (Cina), Mumbai City (India) e Yokohama Marinos (Giappone), Lommel (Belgio) e Troyes (Francia). In più il City Football Group vanta un rapporto di partnership con altri club. Un vero e proprio impero radicato in giro per il mondo che presto potrebbe accogliere anche una squadra italiana.
Dopo aver agguantato la promozione in Serie B e il passaggio di proprietà ormai prossimo all'ufficialità, il Palermo potrà concentrarsi sul mercato per preparare al meglio la nuova stagione nel campionato cadetto. Il club rosanero sta lavorando al ritorno di Matteo Brunori. Il classe 1994, autore di un'ottima stagione in Lega Pro, potrebbe essere il primo regalo del City Group alla tifoseria del Palermo. Il club rosanero, però, non si ferma qui: sempre con la Juventus si sta parlando anche del centrocampista Nicolussi Caviglia e del difensore Diego Stramaccioni. Piacciono, poi, due giovani di proprietà del Milan: il portiere Alessandro Plizzari e l'attaccante Marco Nasti. Non solo giovani, ma anche calciatori d'esperienza: il Palermo tra trattando anche Francesco Vicari della Spal, su cui c'è anche il Bari, altro club neopromossa in Serie B.