Entra nel vivo il calciomercato della Roma. Il club capitolino è pronto ad essere protagonista assoluta di questa campagna acquisti. Da qualche settimana è ufficiale l’arrivo di Matic, a parametro zero dopo la scadenza del suo contratto con il Manchester United, un colpo importante per la mediana. Nella giornata di venerdì è arrivato in Italia il portiere Svilar, che sarà il secondo dietro a Rui Patricio, titolare inamovibile e tra i protagonisti della stagione giallorossa culminata con la vittoria della Conference League. Oggi, invece, è stato il turno di Celik che nelle prossime ore completerà le visite mediche e metterà la firma sul contratto che lo legherà alla Roma per le prossime stagioni. 7 milioni di euro l’offerta decisiva della società di Fredkin al Lille, assieme al 15% sulla futura rivendita. Un’alternativa in più sulla corsia di destra per la Roma oltre a a Rick Karsdrop.
Il calciomercato della Roma si prepara a vivere settimane di fuoco. Tre acquisti per i giallorossi, secondi in Italia soltanto all’Inter. Ora la società si concentrerà sulle cessioni e sul centrocampo. Le prime che saranno necessarie, sia per costruire un budget extra da utilizzare sul mercato e sia per sfoltire la rosa. Abbiamo parlato della firma imminente da parte di Celik, pronto a diventare un calciatore della Roma a tutti gli effetti. A centrocampo, il primo nome sulla lista di Tiago Pinto, resta quello di Davide Frattesi. Il classe 1999 di proprietà del Sassuolo è valutato intorno ai 40 milioni di euro dai neroverdi, ma la Roma vanta un 30% sulla futura rivendita da poter scontare sul prezzo iniziale. Sul taccuino del direttore sportivo portoghese dei giallorossi c’è anche Sasa Lukic del Torino. La Roma vuole comunque mettere a segno almeno un paio di colpi a centrocampo e tra i favoriti c’è anche Houssem Aouar del Lione. Tiago Pinto è già a lavoro col club francese per conoscere le pretese economiche e capire la fattibilità dell’affare.
Dopo l’arrivo di Celik, la Roma è pronta a concentrarsi sulle cessioni. Tra reparto difensivo, offensivo e zona mediana del campo, sono sei i calciatori in lista di sbarco. Tra le possibili uscite in difesa c’è Calafiori, che sarà girato in prestito dopo il rinnovo di contratto con la Salernitana favorita. A centrocampo invece, pronti a salutare la Roma ci sono Villar, Diawara e Veretout. Tutti e tre non rientrano tra i piani del club e diranno addio a tiolo definitivo in questa sessione di mercato. In attacco rientreranno dai presiti sia Kluivert che Carles Perez e per entrambi è pronto il trasferimento per riempire le casse giallorosse e sfoltire la rosa a disposizione di Josè Mourinho. A dire addio è già stato Henrik Mkhitaryan, il fantasista armeno a scadenza di contratto ha lasciato la Roma a parametro zero dopo tre stagioni.