Non c'è tregua per Roma, un altro vasto incendio ha interessato i quartieri di Balduina e Primavalle, a poche centinaia di metri dal Policlinico Gemelli. L'origine delle fiamme risalirebbe ancora una volta in un'area frequentata da bambini e ragazzi, ossia il centro sportivo Vis Aurelia, con l'intera struttura immediatamente ricoperta dal fumo.
Ad appena una settimana dall'incendio di via Casalotti Roma torna a fare i conti con la furia delle fiamme, questa volta nell'area verde che divide i quartieri di Primavalle e Balduina, sempre nel quadrante ovest della capitale. Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che hanno cercato di mettere l'area in sicurezza attraverso l'impiego dei canadair.
Tra le strutture prioritariamente colpite c'è il centro sportivo Vis Aurelia, dove erano presenti circa 160 ragazzi che frequentavano un camp estivo di calcio, che presenta alcune strutture in legno. Anche il limitrofo polo The Fox è stato prontamente evacuato dalle fiamme, alimentatesi alle 14 avvolgendo l'intera Pineta Sacchetti fino a Valle Aurelia. Coinvolti in un secondo momento anche gli edifici residenziali nel confine nord dell'area verde fino al confine sud di Cornelia. Il forte vento non ha aiutato estendendo rapidamente le dimensioni del rogo.
Molti abitanti dei due quartieri si sono messi di buona lena in prima persona a domare le fiamme per scongiurare il pericolo di incendio nei pressi delle abitazioni. L'incendio si è successivamente allargato intorno alle 16.30 arrivando al quartiere di Montespaccato, a ovest di Primavalle, dove si trova la Riserva Naturale dell'Acquafredda. Per sicurezza sono state evacuate una serie di strutture prospicienti alle zone interessate, tra cui una casa di riposo e il convento delle Figlie della Carità di San Vincenzo.