Le strade di Zlatan Ibrahimović e del Milan non sono destinate a separarsi: il club rossonero e lo svedese rinnoveranno il contratto, scaduto lo scorso 30 giugno per un'altra stagione (fino al 30 giugno 2023, ndr). Aveva giocato sei mesi con un problema al ginocchio sinistro, poi si è operato: la carriera dello svedese sembrava giunta ai titoli di coda. Invece, Zlatan Ibrahimović, a quasi quarantuno anni, non ha intenzione di ritirarsi: è stato trovato un accordo con il Milan, che verrà presto formalizzato e annunciato. Lo svedese, una volta recuperato dall'infortunio, tornerà a disposizione di Stefano Pioli per dare il suo contributo alla causa, provare a bissare la vittoria dello scudetto dello scorso anno.
L'ultimo anno vissuto è stato particolare per Zlatan Ibrahimović: mentre il Milan ha vinto lo scudetto, l'ex Barcellona ha dovuto fronteggiare diversi problemi fisici, non ultimo i continui dolori al ginocchio sinistro che poi lo hanno costretto all'operazione. Il classe 1981 era tornato in rossonero nel gennaio del 2020, con l'obiettivo di far tornare grande il Milan. Due anni dopo è realtà: il Milan ha vinto lo scudetto, tornando a trionfare in campionato dopo 11 anni (l'ultima volta proprio con Zlatan Ibrahimović grande protagonista, ndr). Ora, lo svedese ha deciso di rimettersi di nuovo in discussione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Ibrahimović e Milan hanno raggiunto l'accordo per il rinnovo annuale del contratto. Rispetto ai sette milioni che percepiva lo scorso anno, il nuovo accordo prevede una parte fissa più bassa rispetto ai suoi standard, intorno al milione/milione e mezzo di euro, alla quale saranno aggiunti bonus in base ad assist e gol. La firma è imminente ed è attesa già nei prossimi giorni. Dopo l'arrivo di Divock Origi, quindi, l'attacco del Milan è definito: l'ex Liverpool si contenderà il posto con lo svedese e Olivier Giroud, un altro calciatore fondamentale nella cavalcata per lo scudetto. Tutto bloccato, infine, sul fronte Junior Messias. Il calciatore, per il momento, è destinato a tornare al Crotone.
Non solo Zlatan Ibrahimović: il Milan ha iniziato a lavorare con decisione sul mercato. Dopo aver aspettato per formalizzare i rinnovi di contratto di Paolo Maldini e Frederic Massara, il club rossonero è molto attivo. Il primo obiettivo è quello di regalare almeno un nuovo trequartista a Stefano Pioli. Proseguono i contatti per Hakim Ziyech del Chelsea. L'ex Ajax è un profilo che piace e si sta cercando di trovare la giusta soluzione con il club londinese. Un altro profilo che interessa - e che non escluderebbe il classe 1993 marocchino - è quello di Charles De Ketelaere. Il club rossonero ha già presentato una prima offerta al Club Brugge, che si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Il club belga, per lasciar partire il talentino classe 2001, chiede di più. La concorrenza è elevata: il Leeds United ha pronta un'offerta da 30 milioni di euro, che potrebbe mettere fuori causa i rossoneri. Il Milan, infine, continua a lavorare anche per Renato Sanches. Il Paris Saint-Germain, che si era inserito nella trattativa e aveva raggiunto l'accordo con il Lille, non ha ancora definito l'operazione. Il Milan, quindi, spera di inserirsi e portare a Milano l'ex Bayern Monaco.