09 Jul, 2022 - 16:24

Quarta dose vaccino, entro lunedì al via per gli over 60

Quarta dose vaccino, entro lunedì al via per gli over 60

Quarta dose vaccino, entro lunedì al via per gli over 60. Con i casi in aumento entro la fine del week end si apre al vaccino per gli over 60 che rischia di essere un flop.

Quarta dose vaccino, entro lunedì al via per gli over 60

Dovrebbe arrivare entro 24/48 ore il via libera da parte dell’Ema alle indicazioni per l’estensione del vaccino Covid agli over 60. Nel frattempo sale il tasso d'incidenza Covid e quello di ospedalizzazione in tutte le fasce d'età, in base al report settimanale dell'Istituto superiore di sanità.
Il tasso d'incidenza maggiore si registra nella fascia 30-39 anni, con 1.843 infezioni per 100.000 abitanti, mentre il dato generale è di 1.071. Aumentano poi anche i casi di reinfezione, che risulta del 10,8% sul totale dei casi segnalati, in crescita rispetto alla settimana precedente (9,6%).
Sulla quarta dose si teme però il flop, con appena il 19% degli over 80, a cui è raccomandata, che l’hanno ricevuta. Il tasso di mortalità per Covid risulta essere 7 volte più alto per i non vaccinati rispetto a chi invece è protetto con la vaccinazione completa di richiamo.

Le reinfezioni

L'analisi del rischio di reinfezione a partire dal 6 dicembre 2021 (data di riferimento per l'inizio di Omicron) registra un aumento del rischio nei non vaccinati o nei vaccinati da oltre 120 giorni.
La decisione in questo senso, anticipata due giorni fa da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), verrà poi recepita a strettissimo giro in Italia, come riferisce la Repubblica. Aifa e Ministero della Salute, si apprende, sono già al lavoro e dopo il passaggio da parte dell'Agenzia del farmaco ci sarà una circolare che verrà inviata alle Regioni.

Leggi anche: Covid, Abrignani: Quarta dose? A ottobre vaccino aggiornato

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE