Duplice incendio a Roma nella giornata di sabato 9 luglio: il rogo più esteso ha interessato la Casilina all'altezza del quartiere Centocelle, la cui colonna di fumo è visibile fino al centro storico, più contenuto quello divampato al Foro Italico qualche ora prima.
Continua l'incubo incendi a Roma, altri due nella giornata odierna nell'area di Centocelle e del Foro Italico oltre ad altri piccoli roghi nell'area metropolitana della Capitale. Il più esteso è proprio quello di Centocelle, sulla Casilina, avvenuto alle 17 circa. I cittadini residenti lungo l'asse di via Togliatti hanno udito boati assordanti mentre si elevava in cielo una densa coltre di fumo nero: i successivi rilevamenti accerteranno che diverse auto parcheggiate in un autodemolitore della zona hanno preso fuoco.
Tantissimi i video in rete che mostrano come l'intensità del fumo sia arrivata fino al centro storico, nell'area del Colosseo e del Circo Massimo, dove questa sera è in programma il concerto dei Maneskin. Il presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga, ha aggiornato in tempo reale i residenti sulle modifiche alla viabilità del quartiere Casilina, chiamando anche i soccorsi. Un'ennesima dimostrazione di forza e coraggio da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile alla presa ormai con una vera e propria emergenza.
Proseguono dunque le operazioni di soccorso, tuttavia l'aria irrespirabile e piena di gas tossici non consente grande celerità nelle manovre. Sul posto anche la Polizia di Roma Capitale e i Carabinieri, per ricostruire le cause che hanno portato allo scoppio delle fiamme. Preallertati anche i quartieri limitrofi.
Solo qualche ora prima un nuovo caso di incendio al Foro Italico: alle 14 ha preso fuoco l'area occupata dall'ex campo nomadi, già protagonista di episodi analoghi negli anni passati. Qui le cause del rogo sono più chiare e riconducono a cumuli di rifiuti e container che hanno preso fuoco. Nell'area sono presenti anche sterpaglie e altra vegetazione secca.
Parallelamente nella giornata di ieri altri roghi sono scoppiati a Roma Sud:, da Acilia, all'Infernetto e in via Cristoforo Colombo all'altezza di via Canale della Lingua, mentre questa mattina sono stati arsi dei terreni in via Roncigliano, ad Albano Laziale: tutti incendi alimentati dal forte vento e fortunatamente domati in tempo.
Infine, l'ultimo episodio per importanza si è verificato sulla Pontina all’altezza di Castel Romano, in direzione Pomezia. Le fiamme hanno invaso la carreggiata della Statale 148 costringendo la Municipale ha chiudere un tratto al transito.