Il crollo delle criptovalute non sta risparmiando nessuno. La discesa delle scorse settimane è destinata ad avere effetti importanti sul settore. Una nuova vittima è la piattaforma interamente dedicata agli scambi Celsius Network, che ha dichiarato fallimento appellandosi al Capitolo 11. Una notizia che sicuramente non farà piacere a tutti i possessori di coin e che conferma una situazione disastrosa.
Si tratta di una notizia non certo positiva per il mercato, che arriva a poche settimane dal crack di Terra-LUNA, ma che soprattutto interessa una delle principali piattaforme del settore. La preoccupazione adesso riguarda i 2 milioni di utenti e i fondi che avevano depositato sulla stessa. Nonostante le preoccupazione, però, la procedura a cui la stessa Celsius si è appellata potrebbe lasciare qualche speranza di ottenere i rimborsi, seppur minimi vista la svalutazione delle stesse criptovalute.
Secondo la documentazione presentata, Celsius Network ha un patrimonio compreso tra 1 e 10 miliardi di Dollari, ma ai creditori deve un importo simile. Le cinque maggiori richieste di risarcimento vanno da 20 milioni ad 80 milioni di Dollari ciascuna. Il primo campanello di allarme, però, era arrivato lo scorso mese, quando la stessa Celsius aveva bloccato i prelievi, per evitare una corsa agli "sportelli", come confermato con un comunicato: senza uno stop di questo tipo, l’accelerazione dei prelievi avrebbe consentito ad alcuni clienti, ovvero i primi a richiedere il prelievo, di essere pagati per intero lasciando altri indietro.
Nel frtempo, dopo il calo delle criptovalute di qualche giorno fa a causa dell’inflazione record negli USA, quest’oggi arrivano segnali in parte positivi.