Torino, c'è Denayer per la difesa. I granata stanno ricostruendo la squadra dopo alcune defezioni importanti. Tra le partenze, quella di Gleison Bremer è tra le più preoccupanti per il valore che ha saputo mettere in campo in questi anni. La sua crescita e le note caratteristiche tecniche sono sempre state una garanzia per la linea difensiva granata. Dopo l'ottima stagione sotto la guida di Ivan Juric, Bremer ha però attirato l'attenzione di club come Juventus e Inter, e il Torino non ha potuto trattenerlo di fronte a certe offerte. Il club di Cairo si sta muovendo per portare un nuovo difensore centrale in città, un elemento di qualità che non faccia rimpiangere lo stesso Bremer. La scelta potrebbe quindi ricadere su Jason Denayer, classe 1995 che si è svincolato lo scorso 30 giugno 2022 dall'Olympique Lione. Dall'Olanda arriva la conferma della trattativa.
Visualizza questo post su Instagram
Jason Denayer avrebbe il compito di prendere il posto di Bremer, in uscita dopo 4 stagioni. Anche il belga è un difensore centrale, e per caratteristiche si avvicina al brasiliano. Oltre, appunto, a ricoprire lo stesso ruolo nel reparto arretrato, entrambi sono abili nel gioco aereo, attenti sulle palle inattive e dotati fisicamente. Denayer, in più, è adattabile anche come terzino destro e in alcune situazioni ha anche ricoperto il ruolo di mediano. Sarebbe quindi un innesto importante per il Torino, che cerca qualità, solidità e spirito di sacrificio per la squadra. La sua avventura con l'Olympique Lione si è conclusa dopo 4 anni, ed è rimasto svincolato al termine del suo contratto. In cerca di una nuova esperienza, per Denayer si potrebbero aprire le porte del Torino per la sua prima esperienza in Serie A. Secondo quanto riportato dal quotidiano olandese Nieuwsblad Sport, il club di Urbano Cairo abrebbe avviato una trattativa concreta con l'entourage del belga. L'attuale valore di mercato è di circa 14 milioni di euro, una cifra importante che il Torino dovrà valutare. L'incasso che deriverà dalla cessione di Bremer potrebbe aiutare i granata a raggiungere il difensore classe 1995, forte di esperienze di livello sia con i club che in Nazionale. Denayer è stato campione di Turchia con il Galatasaray, con cui ha vinto anche la Coppa Nazionale, e campione e supercampione di Scozia con il Celtic.
Il Torino potrebbe aver trovato la soluzione per la linea difensiva, ma quella di Ivan Juric è comunque una squadra in costruzione e lo si è visto anche nell'amichevole contro il Francoforte. Gli interventi sul mercato sono stati più che altro in uscita, come Mandragora passato alla Fiorentina o gli svincolati Belotti e Ansaldi. In entrata si è visto Nemanja Radonjic, in prestito dall'Olympique Marsiglia, Brian Bayeye dal Catanzaro e Pietro Pellegri che è stato riscattato dal Monaco. C'è ancora del lavoro da fare visto che il Torino vorrà tornare a essere ancor più competitivo. L'acquisto di Denayer potrebbe essere un bel colpo per la retroguardia, soprattutto vista l'alta concorrenza anche di Napoli, Monza, Siviglia che pare si siano allontanate dal difensore.