Il giorno dopo la caduta del governo è tempo di informale propaganda elettorale e c'è grande curiosità per capire quali potranno essere le alleanze e i giochi tra le coalizioni, Di Maio incluso.
Nemmeno 24 ore dopo le dimissioni ufficiali di Mario Draghi, inizia la corsa alle elezioni politiche in programma il prossimo 25 settembre. In virtù della scissione di Forza Italia, i partiti di Centro studiano le prossime mosse: anche Luigi Di Maio di Insieme per il Futuro ha le idee ben chiare, ma non prima di essersi tolto qualche sassolino dalla scarpa.
Poi c'è spazio per una riflessione su come verrà condotta la campagna elettorale nei prossimi due mesi:
Infine, una piccola anticipazione per l'agenda politica del partito:
-
Gli analisti politici faticano a ipotizzare la creazione di una grande coalizione di Centro in virtù dello scarso tempo a disposizione per allineare i programmi elettorali. Pertanto le coalizioni estremiste partono più avvantaggiate, in quanto espressione di una precisa identità di partito. Qualcuno ipotizza che le future elezioni del 25 settembre saranno contrassegnate da un elevato grado di astensionismo, data la difficoltà di creare una coalizione centrista che sappia coniugare più anime e più leader diversi.
Stuzzica poi il profilo di Forza Italia, che probabilmente si è avvicinata alla Lega ricucendo parte dello strappo creato in passato. Sui temi c'è profonda comunione di intenti, dalle tasse alle pensioni. Da valutare se decideranno di prolungare il sodalizio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *