Si è ufficialmente conclusa la storia d'amore tra il Napoli e Dries Mertens: ora il belga cerca una nuova destinazione e la Lazio può sperarci concretamente. In un'intervista rilasciata in esclusiva a Radio Kiss Kiss Napoli, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha parlato dell'attaccante belga. Stando alle anticipazioni riportate dal giornalista napoletano Carlo Alvino: C’è stato il saluto ufficiale a Mertens. L'intervista, che verrà resa pubblica alle ore 21, si concentrerà sul mercato del Napoli, che ora aspetta Kim Min-jae e il nuovo attaccante che sostituirà l'ex PSV Eindhoven (il primo nome della lista è Gerard Deulofeu dell'Udinese). Ora la Lazio potrebbe tentare l'affondo decisivo per Dries Mertens: Maurizio Sarri vorrebbe tornare a lavorarci insieme, dopo gli anni d'oro vissuti a Napoli.
Dopo nove anni e 397 partite, termina l'avventura di Dries Mertens con la maglia del Napoli. L'attaccante belga ha realizzato 148 reti (e fornito 90 assist), diventando il miglior marcatore all-time della storia azzurra. Dries Mertens aveva il contratto in scadenza lo scorso 30 giugno 2022. Non è stato raggiunto un accordo per il rinnovo, ma Aurelio De Laurentiis ci ha provato fino alla fine. Lo stesso belga spingeva per rimanere a Napoli, abbassando anche le richieste economiche. Tuttavia, l'accordo non è stato trovato. Nei giorni scorsi, Aurelio De Laurentiis aveva così dichiarato: "Io gli ho offerto 1,8 milioni, poi 2, poi 2,4 e lui li ha rifiutati. Allora ho detto, senti.... e comunque lui voleva stare solo un anno". Nell'intervista odierna, è arrivato anche l'addio ufficiale da parte del presidente azzurro nei confronti del belga, che ora cerca una nuova squadra e una nuova avventura. Stando a fonti vicine al club azzurro, De Laurentiis aveva in programma di riaccogliere il belga nel ritiro di Castel Di Sangro (iniziato proprio il 23 luglio), ma non ci sarà il colpo di teatro tanto atteso.
Chiuso il capitolo Napoli - e si attende l'addio social da parte del club partenopeo - Dries Mertens vaglia il mercato in cerca della miglior soluzione per la sua carriera: la Lazio è il club che più si è portato avanti nelle ultime settimane. La Roma si è defilata, puntando sull'ex Juventus Paulo Dybala, mentre le piste Marsiglia e Anversa non convincono il belga. Per strappare il Sì di Dries Mertens, la Lazio ha messo sul tavolo una ricca offerta, sia dal punto di vista economico che progettuale. L'accordo potrebbe essere trovato intorno a 2,5 milioni di euro a stagione di ingaggio. Da definire, invece, la durata dell'accordo: si lavora su un biennale o su un contratto annuale con opzione per un'altra stagione. Maurizio Sarri sta spingendo in prima persona per arrivare al classe 1987. Dries Mertens, infatti, e l'allenatore toscano hanno lavorato insieme ai tempi del Napoli. Proprio l'ex Juventus e Chelsea ha reinventato il belga falso nueve, imprimendo una svolta decisiva alla sua carriera. Nei programmi di Maurizio Sarri, Dries Mertens non dovrebbe essere il vice Ciro Immobile, ma dovrebbe avere un ruolo da assoluto protagonista nella Lazio della prossima stagione. Ora, archiviata la possibilità di rinnovare con il Napoli, spetta al belga accettare la proposta biancoceleste.