Alvaro Morata è ancora nei pensieri della Juve: lo spagnolo ha superato Nicolò Zaniolo nelle preferenze di Massimiliano Allegri ed è il primo nome per l'attacco bianconero. Dopo aver accolto Angel Di Maria, il club torinese cerca ancora rinforzi offensivi per completare il reparto, che ha visto l'addio di Paulo Dybala - passato ufficialmente alla Roma al termine del contratto con la Juventus - e il recupero di Federico Chiesa, che tornerà a disposizione dell'allenatore toscano soltanto a stagione inoltrata. La Juve continua a lavorare al ritorno di Alvaro Morata, sarebbe la terza avventura dello spagnolo in bianconero.
Alvaro Morata è da sempre un calciatore che piace a Massimiliano Allegri: i due hanno lavorato insieme tre anni alla Juve, la scorsa stagione e nella prima esperienza dello spagnolo in bianconero. L'allenatore livornese vorrebbe di nuovo lo spagnolo, anche per la sua duttilità. Nel nuovo modulo per la prossima stagione - il 4-3-3 - Massimiliano Allegri potrebbe utilizzarlo sia sull'esterno che come vice Dusan Vlahovic nel ruolo di prima punta. Una carta tattica importante, che permetterebbe alla squadra bianconera di aver equilibrio. La Juve aveva riportato Alvaro Morata in Italia due anni fa: lo spagnolo era arrivato in prestito oneroso biennale con diritto di riscatto. Venti milioni di euro per il prestito e la possibilità di riscattarlo versando altri 35 milioni di euro nelle casse dell'Atletico Madrid. Federico Cherubini ha deciso di non procedere con l'operazione e per questo motivo Alvaro Morata è tornato alla squadra del Cholo Simeone, con cui ha un contratto fino al 30 giugno 2024. La Juve, però, non si è rassegnata all'idea di perdere Alvaro Morata. Secondo quanto riportato da TuttoSport, il club bianconero starebbe trattando con i Colchoneros per il ritorno del classe 1992. Rispetto ai 35 milioni del riscatto fissato due anni fa, l'Atletico Madrid potrebbe accontentarsi di una cifra vicina ai 20 milioni di euro. La Juve vorrebbe chiudere intorno ai 18 milioni di euro. La distanza c'è ancora, ma non appare così incolmabile. La Juve fa leva sulla volontà di Alvaro Morata di tornare a Torino e sul fatto che lo spagnolo è ormai fuori dal progetto tattico del Cholo Simeone. Massimiliano Allegri vorrebbe riaverlo a Torino al termine della tournée americana che sta vedendo la Juventus protagonista.
Dopo aver chiuso il colpo Gleison Bremer, la Juventus non si ferma qui. È possibile che i bianconeri intervengano ancora in difesa. Il primo obiettivo risponde al nome di Nikola Milenkovic. Il difensore serbo è in uscita dalla Fiorentina e ha un contratto in scadenza nel giugno del 2023. Sul classe 1997 c'è anche l'Inter, che vorrebbe puntarci dopo la trattativa sfumata per Bremer, passato proprio in bianconero. Le precedenti potrebbero prenderlo versando 15 milioni di euro - la cifra della clausola rescissoria - nelle casse del club viola. Oltre alla difesa, la Juve lavora anche per sistemare il centrocampo: con il Paris Saint-Germain si lavora al prestito di Leandro Paredes. Non solo entrata, ma anche uscita: è vicina la risoluzione del contratto di Aaron Ramsey, che potrebbe lasciare la Juventus dopo tre stagioni. Un altro calciatore dal futuro incerto è Arthur. Il centrocampista brasiliano è fuori dal progetto bianconero e sta cercando una nuova destinazione. Da risolvere, poi, il tema sui giovani: Nicolò Rovella e Nicolò Fagioli - oltre a Fabio Miretti - si stanno giocando la possibilità di rimanere in bianconero.