Pinamonti alla Salernitana non è più solo un'idea, ben presto sarà realtà. Il club granata ha intavolato una trattativa non semplice con l'Inter, ma la costanza e la determinazione nel raggiungere l'attaccante è stata ripagata. Il direttore sportivo Morgan De Sanctis ha lavorato a lungo alla trattativa e passo dopo passo ha raggiunto l'accordo di massima con i nerazzurri. Secondo il Corriere dello Sport mancherebbe solo l'ok dell'attaccante per procedere al trasferimento, un colpo importantissimi per la nuova Salernitana, rinata dalle ceneri delle difficoltà passate nella scorsa stagione. La salvezza raggiunta nel finale ha rilanciato il club, che ora vuole regalarsi un centravanti giovane con già una buona esperienza sulle spalle. Tutto è pronto per l'ottavo acquisto granata nella sessione estiva di calciomercato.
???? | GIOIA
— Inter (@Inter) May 8, 2021
Primo gol ufficiale con l'Inter per #Pinamonti: bravo, Andrea! ????????????#InterSampdoria ⚫️???? #FORZAINTER pic.twitter.com/QcmkPW3izy
Pinamonti era un obiettivo complicato per la Salernitana, che però non ha mollato il giocatore fino alla fine. L'accordo di massima è stato trovato: si parla di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra di 20 milioni di euro. Ora la palla passa a Pinamonti, che dovrà a sua volta accordarsi con la Salernitana per ingaggio e bonus. Sulle tracce del centravanti c'erano diverse squadre di Serie A, agguerritissime, che sembravano essere in vantaggio sulla Salernitana. Il Monza di Berlusconi e Galliani sembrava una validissima opzione, ma anche Atalanta e Sassuolo erano interessate all'attaccante classe 1999 e le avances si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi giorni. I nerazzurri bergamaschi hanno cercato il sorpasso, arrivando a trattare per il prestito con obbligo di riscatto, ma a determinate condizioni. L'Inter voleva un obbligo senza alcuna clausola, e avrebbe così rifiutato creando distanza tra le parti. Qui la Salernitana ha messo la freccia per effettuare il sorpasso definitivo sulle altre pretendenti, godendo anche dell'ottimo rapporto instaurato con il club di Milano. Ormai è più di un mese che De Sanctis lavora a questo affare, e la chiusura per Pirola (in prestito con diritto di riscatto dall'Inter) nei giorni scorsi avrebbe fatto accelerare anche questa trattativa. Pinamonti, 13 gol gol e 2 assist in 37 presenze con l'Empoli, nella scorsa stagione, si avvicina sempre di più ad indossare la maglia della Salernitana.
Il presidente Danilo Iervolino ha in mente chiari obiettivi e questo mercato entusiasmante lo conferma. Dopo i problemi societari e la difficoltà nel risalire la classifica, la Salernitana ha raggiunto la tanto sudata salvezza. Il club è rinato sotto la guida di Davide Nicola, potendo contare su giocatori giovani e alcuni di esperienza come capitan Franck Ribéry. Il presidente e il direttore sportivo hanno subito cambiato marcia, e lo hanno fatto chiudendo per nomi importanti sul mercato. Lovato dall'Atalanta, Diego Valencia dal Club Deportivo Universidad Católica (Primera División cilena), Bradaric dal Lilla, Pirola dall'Inter, Bonazzoli dalla Sampdoria e gli svincolati Botheim (ex Bodo Glimt e Krasnodar) e Sambia (ex Montpellier): il parco acquisti è già molto folto e di valore. La dirigenza granata, però, non si vuole fermare qui. L'obiettivo numero uno resta Piatek, molto vicino alla Salernitana dall'Hertha Berlino. Mancherebbero solo gli ultimi dettagli. Alle battute finale anche l'accordo con il Sassuolo per il centrocampista Djuricic, mentre l'idea Ansaldi sembra essere più complicata.