Josè Luis Palomino è risultato positivo al nandrolone in un controllo antidoping a sorpresa: il difensore argentino dell'Atalanta è stato sospeso in via cautelare. Il classe 1990 avrebbe violato gli artt. 2.1 e 2.2 per il Tribunale Nazionale Antidoping. Il controllo è stato disposto da Nado Italia. Ora, il difensore argentino dovrà chiarire la sua situazione. A poco meno di venti giorni dall'inizio della stagione, una notizia sconvolge la Serie A. Dopo la sospensione da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, è anche arrivato il comunicato ufficiale da parte dell'Atalanta.
José Luis Palomino è stato sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping: il difensore dell'Atalanta, infatti, è risultato positivo ad un controllo antidoping. Il classe 1990 è risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita. Il calciatore è stato sospeso in via cautelare. Ecco anche il comunicato ufficiale della Nada Italia: "Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Jose' Luis Palomino (FIGC) per violazione degli artt. 2.1 e 2.2. L'atleta è risultato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita. Il controllo è stato disposto da NADO Italia".
Dopo la sospensione di Palomino da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, è arrivato anche il comunicato ufficiale dell'Atalanta. Ecco la nota, pubblicata sul sito ufficiale del club bergamasco: "Atalanta BC comunica che in data odierna è stata notificata, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, la sospensione cautelare dell’atleta Josè Luis Palomino. Il Club comunica che, in attesa di valutare i prossimi passaggi procedurali, la segnalazione della Procura Nazionale Antidoping riguarda la sostanza Clostebol Metabolita.
Al Centro Sportivo 'Bortolotti', l'Atalanta sta preparando la nuova stagione, ormai alle porte. Per la prima volta nell'era Gian Piero Gasperini, il club nerazzurro non parteciperà a competizioni europee. Nell'ultima giornata dello scorso campionato, infatti, è sfumato anche il pass per la Uefa Conference League, con la Fiorentina di Vincenzo Italiano che prenderà parte ai playoff per accedere alla fase a gironi. Per questo motivo, l'Atalanta vuole mettere da parte la difficile stagione passata e tornare ad incantare come fatto in Serie A e nei palcoscenici europei di Champions League ed Europa League. Il club nerazzurro inizierà la propria stagione il prossimo 13 agosto alle ore 18.30 al Marassi contro la Sampdoria. Prima di quella data, l'Atalanta prenderà parte a due test amichevoli. Il prossimo 29 luglio, si sfiderà il Newcastle United. Il fischio d'inizio sarà alle ore 20.45 e la gara di giocherà al St James' Park. Altra amichevole di prestigio, invece, si giocherà il 6 agosto: i nerazzurri sono attesi dalla trasferta del Mestalla contro il Valencia.
José Luis Palomino è arrivato all'Atalanta nella stagione 2018-19. Il difensore argentino è diventato un punto fermo della difesa a tre di Gian Piero Gasperini. Il grande impatto e la centralità del classe 1990 sono certificati dai numeri: José Luis Palomino ha giocato 203 partite con la maglia nerazzurra, impreziosite anche da otto reti e cinque assist.