Violenta tempesta di fulmini in India nella ultime 24 ore. L'improvviso evento ha comportato un bilancio davvero tragico: secondo i media locali sarebbero almeno 20 i morti a causa dei fulmini che sono comparsi durante le piogge monsoniche. Il maltempo si è concentrato specialmente su otto distretti dello Stato orientale del Bihar. Il bilancio è ancora provvisorio.
Le autorità locali parlano di almeno sette morti nel distretto di Kaimur, quattro nella regione di Patna e altri quattro a Bhojpur. Le città di Jehanabad, Arwal, Rohtas, Aurangabad e Siwan contano invece un decesso a testa.
Nitish Kumar, primo ministro della regione del Bihar, ha parlato alla popolazione chiedendo di seguire le comunicazioni dettate dall'autorità di gestione dei disastri dello Stato. Peraltro, il governatore, ha confermato che il paese avvierà un risarcimento per le famiglie colpite dalla tragedia. L'India procederà con una somma di 400 rupie (circa 5.000 dollari) per nucleo famigliare che hanno subito la perdita di un proprio caro.
Nel frattempo, il meteo non sembra voler attenuare la situazione sul paese. Nelle prossime ore sono previsti nuovi episodi temporaleschi nelle zone settentrionali. Ecco perché l'attenzione è particolarmente alta, per evitare situazioni di gravità eccessive. Il funzionario del dipartimento di Meteorologia indiano, Kamini Kumari, ha confermato che le piogge saranno ancora intense almeno fino al prossimo 30 luglio:
Non è la prima volta che l'India conta morti a causa di forti temporali sul paese. Lo scorso anno, sempre nel mese di luglio, più di 50 persone sono state uccise da fulmini in diversi stati indiani, tra cui 11 visitatori di un antico forte della città di Jaipur.