21 Nov, 2022 - 13:30

Atalanta-Pinamonti, parti vicine. Le ultime

Atalanta-Pinamonti, parti vicine. Le ultime

L'Atalanta è vicina a chiudere la trattativa per Andrea Pinamonti. L'attaccante, rivelazione nell'ultima stagione con la maglia dell'Empoli, potrebbe diventare presto un nuovo attaccante agli ordini di Gian Piero Gasperini. Il club nerazzurro, che prepara la prima stagione senza Europa nell'era dell'allenatore di Grugliasco, è vicina a chiudere la trattativa con l'Inter, club proprietario del cartellino. Andrea Pinamonti aveva rifiutato la Salernitana - nonostante il club granata aveva trovato l'accordo con la società nerazzurra - nelle ultime ore per aspettare proprio l'Atalanta. Ora le parti sono vicine e la trattativa potrebbe presto vedere la fumata bianca.

Atalanta, accelerata per Pinamonti

Dopo l'ottima stagione con la maglia dell'Empoli (tredici reti e due assist in 36 partite di Serie A), Andrea Pinamonti ha fatto ritorno all'Inter, non per restarci però: prima la Salernitana, poi l'Atalanta si sono interessate al classe 1999. Per lasciarlo partire, la società nerazzurra chiede almeno 20 milioni di euro. Il club granata aveva messo sul tavolo circa 15 milioni di euro, ma il classe 1999 aveva dei dubbi sul trasferimento. Stando a quanto riportato da Sky Sport, l'Atalanta ha avanzato una nuova offerta all'Inter per Andrea Pinamonti. La squadra bergamasca ha pareggiato la proposta del club granata e mancherebbe soltanto un ultimo sforzo per avvicinarsi alle richieste dell'Inter e chiudere l'operazione. Il giocatore, invece, ha già accettato la destinazione e sarebbe contento di lavorare con Gian Piero Gasperini e misurarsi con una piazza ambiziosa come quella bergamasca. Le parti, infatti, hanno già raggiunto un accordo da tempo: contratto quadriennale a quasi due milioni di euro a stagione.

Le ultime sul mercato nerazzurro

Non solo Andrea Pinamonti, l'Atalanta sta portando avanti diverse trattative. Oltre al classe 1999, il club nerazzurro è vicino anche a Ademola Lookman. L'esterno offensivo classe 1997, di proprietà del Lipsia, ha giocato la scorsa stagione con la maglia del Leicester City. In 42 partite con il club inglese, l'attaccante nigeriano ha segnato otto reti e fornito cinque assist. Sempre secondo quanto riportato da Sky Sport, l'Atalanta è vicina a chiudere la trattativa intorno ai 15 milioni di euro (tra parte fissa e bonus). L'esterno offensivo è vicino al trasferimento in Italia a titolo definitivo. Non solo movimenti in entrata in attacco per l'Atalanta: con Ademola Lookman e Andrea Pinamonti vicinissimi al nerazzurro, Luis Muriel potrebbe anche salutare. L'attaccante colombiano, che ha il contratto in scadenza nel giugno del 2023, potrebbe presto cambiare aria. Per il momento, non sono arrivate offerte concrete sul tavolo dell'Atalanta, ma il classe 1991 ha diversi estimatori sia in Italia che in Europa. Anche Aleksey Miranchuk potrebbe presto salutare: l'attaccante russo è infatti un'idea per il reparto offensivo del Torino di Ivan Juric. Capitolo difesa: in questo momento, i nerazzurri son in fase di stallo. Si aspetterà di definire la posizione di José Luis Palomino. Dopo la positività ad un controllo antidoping a sorpresa, il difensore ha chiesto di sottoporsi alle controanalisi. Se la sospensione, imposta dal Tribunale Nazionale Antidoping, dovesse essere confermata, è possibile che l'Atalanta possa anche tornare sul mercato. Da risolvere, infine, anche il futuro di Josip Ilicic. Dopo i diversi problemi personali, l'ex Palermo è tornato a disposizione di Gian Piero Gasperini ma il suo futuro a Bergamo è ancora da definire.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE