Petagna-Monza, la fumata bianca è sempre più vicina. Il classe 1995, in uscita dal Napoli, è pronto a diventare il nuovo bomber del club brianzolo, che si appresta a vivere la prima, storia stagione in Serie A. Dopo aver ottenuto la promozione nel massimo campionato italiano battendo il Pisa nella finale playoff, il Monza, nella persona di Adriano Galliani, sta allestendo una grande squadra che possa stupire: Andrea Petagna è soltanto l'ultimo grande nome che dovrebbe finire alla corte di Giovanni Stroppa. L'obiettivo dichiarato è almeno il decimo posto, ma il club brianzolo sogna anche una storica qualificazione in Europa.
Il Monza è alla ricerca di un attaccante e sta lavorando per portare in Brianza Andrea Petagna. Il classe 1995, dopo una stagione alle spalle di Victor Osimhen, cerca una nuova avventura e sarebbe affascinato dall'idea biancorossa. Il Monza, infatti, sta costruendo una squadra che possa puntare ad entrare nella parte alta della classifica, cercando di raggiungere la salvezza il prima possibile. Per questo motivo, Adriano Galliani è molto attivo sul mercato. Il prossimo colpo del Monza dovrebbe essere proprio Andrea Petagna: il club brianzolo e il Napoli lavorano per una prestito con obbligo di riscatto per un valore complessivo di 15 milioni di euro (prestito oneroso a cinque milioni, obbligo di riscatto condizionato in caso di salvezza a dieci). Con la possibile e prossima uscita del classe 1995, il club azzurro punterà con decisione Giovanni Simeone. L'attaccante argentino è in cima alla lista dei desideri di Luciano Spalletti. L'ex Genoa e Cagliari, però, non è l'unico colpo in programma: il Napoli sta infatti chiudendo per Kepa Arrizabalaga e sta lavorando per Giacomo Raspadori (Clicca qui per le ultime notizie in casa Napoli). L'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, è stato in vacanza a Capri: possibile, quindi, che abbia incontrato in Napoli per definire gli ultimi dettagli della trattativa che porterà Andrea Petagna in biancorosso.
Il mercato del Monza non si chiuderà con l'arrivo di Andrea Petagna del Napoli. Il club brianzolo, infatti, ha ancora bisogno di qualche tassello per completare la rosa, nonostante sia stata in assoluto la squadra che ha chiuso più operazioni in entrata in Serie A. Un mercato di programmazione e all'insegna del Made in Italy per il Monza, con Andrea Petagna soltanto l'ultimo di una lunga lista. Da Cragno a Caprari, passando per Sensi, Pessina e Ranocchia: il club brianzolo punta sui talenti dei vivai italiani per raggiungere obiettivi importanti anche in Serie A. Tuttavia, manca ancora qualcosa. La società di Silvio Berlusconi cerca un difensore: secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il brasiliano Samir, ex Udinese, è molto vicino al trasferimento alla corte di Stroppa. Il club brianzolo, infine, punta anche Pasquale Mazzocchi, ventisettenne di proprietà della Salernitana e Nicolò Rovella. Il classe 2001, attualmente impegnato nel ritiro precampionato con la Juventus, non è certo di rimanere in bianconero e per questo motivo il Monza ha mostrato il proprio interesse. Chiusi i colpi in entrata, il Monza poi lavorerà per sfoltire la rosa: sono circa 40 i calciatori a disposizione di Giovanni Stroppa, un numero spropositato che necessita di un intervento.