02 Aug, 2022 - 19:05

Morgan pubblica un singolo dopo 10 anni: Battiato mi spezza il cuore

Morgan pubblica un singolo dopo 10 anni: Battiato mi spezza il cuore

Morgan pubblica un singolo dopo dieci anni: si chiama Battiato (mi spezza il cuore) ed è stato scritto quando Franco Battiato ha iniziato ad ammalarsi, prima della sua morte. Morgan l'aveva condiviso con pochissimi amici, tra cui Alice e altri intimi. Solo a distanza di più di un anno, il cantautore decide di condividere la sua tristezza e il suo cordoglio con tutto il pubblico, lasciando intravedere il rapporto che univa i due artisti musicali, la loro amicizia e la loro collaborazione professione. Il brano, che si pone come una continuazione ideale del lavoro del grande Battiato, accoglie la sua eredità e si posiziona in un piano armonico, dove lo stile di Morgan e la sua visione stessa della musica di Battiato si incontrano, si mescolano. Un incontro perfetto tra musica digitale e canzone d'autore.

Morgan pubblica un singolo
Morgan

Morgan pubblica un singolo: "Battiato (mi spezza il cuore)"

La canzone è stata distribuita da Egea Music, grazie all'etichetta Incipit Records.

Un tributo importante, che segna il ritorno dell'artista sulla scena, dopo lungo tempo: il suo ultimo singolo era stato Spirito e Virtù, che arrivò presto al primo posto in classifica. Ma, dopo il successo, Morgan ha preferito produrre musica in maniera diversa, lontano dal mercato discografico tradizionale. A lungo, inoltre, si è dedicato alla tradizione dei grandi cantautori italiani, tentando in ogni modo di avvicinare i giovani ad un mondo che non conoscono ancora bene. Il suo è sempre stato un impegno instancabile, che vede il suo culmine proprio nel singolo Battiato (mi spezza il cuore), un omaggio sentito e sincero ad un amico scomparso.

(Puoi ascoltare la canzone qui.)

Il brano è declinato in ben cinque versioni: come sempre, i singoli di Morgan sono degli EP, ovvero degli Extended Play: è una parola utilizzata per indicare un'opera più lunga di un semplice singolo, ma più breve rispetto ad un album. La sua durata è inferiore, comunque, ai trenta minuti. Ad ogni modo, l'ultimo lavoro di Morgan contiene: la versione radiofonica (in uscita il 5 agosto), la colonna sonora del film trasmesso su Rai Uno Il coraggio di essere Franco, l'arrangiamento orchestrale del brano, una versione sinfonica ed infine la versione completa del singolo con il testo integrale.

Il dolore di Morgan

Morgan pubblica un singolo. A ispirare il brano Battiato (mi spezza il cuore) è stata la profonda tristezza per la malattia del grande cantante. Ecco le parole usate in merito da Morgan:

virgolette
Quando mi sono accorto che la sua mente così intelligente stava per essere deteriorata come un meraviglioso mandala che viene cancellato per sempre sono stato colto da una profonda tristezza.

Importanti sono state le parole, poi, che il cantante ha rivolto ai giornali, quando il grande artista è morto:

virgolette
Per me quella di Franco Battiato è la perdita di un padre putativo. Ho perso il mio genitore naturale troppo presto ma, oggi, perdo anche chi mi ha plasmato. È stato uno degli ultimi veri uomini di cultura, in un’Italia spenta, piegata su se stessa, ma sapevo che là, in Sicilia, lontano mille chilometri c’era un uomo che mi capiva. Era un capo umile, generoso, colto e non mancava mai di dare la sua zampata comica.

Un vero e proprio padre per Morgan, che ha ispirato la sua arte. Il loro primo incontro avveniva quasi trent'anni fa, il primo maggio del 1995:

virgolette
Ricordo ancora quel pennellone alto, dinoccolato, con gli occhialoni neri calati sul naso che entrò nel camerino dei Bluvertigo. Disse, guardandomi fisso: ‘Volevo conoscerti perché quando canti sembri me’. Fu un colpo di fulmine.

Tra memorie e ricordi, Morgan racconta la sua intesa con Battiato, un'intesa quanto mai speciale:

virgolette
Un giorno, a casa sua a Milano, un certo punto siamo rimasti senza parole: Io su un divano e lui su un altro. Erano le quattro del pomeriggio. Il salone enorme e deserto, nella stanza solamente un pianoforte, quei due divani e un séparé cinese. Dopo mezz’ora non sapevamo cosa dirci, divisi solamente da un raggio di sole che entrava dal vetro, lui ruppe l’imbarazzo con questa domanda: ‘Ti piace questo pomeriggio?‘. Per me aveva vinto.

Rimanete qui su TAG24 per ulteriori novità sul mondo della musica e dello spettacolo.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE