La quarta stagione di Stranger Things è terminata in modo sorprendente, con Undici che è riuscita per il momento a battere il temibile Vecna ma le minacce non finiscono mai ad Hawkins. La produzione della serie creata dai fratelli Matt e Rose Duffer è molto cambiata nel corso degli anni, raggiungendo una qualità sempre più elevata tanto che la durata dell'ultimo season finale ha raggiunto le 2 ore e mezza di durata permettendo al pubblico di vivere davvero un'esperienza cinematografica. Basti pensare che proprio il rilascio sulla piattaforma streaming degli ultimi due episodi ha stressato oltre ogni modo i server mandando la app in crash. Sarà difficile ora mantenere le attese altissime per la quinta ed ultima stagione e proprio per questo motivo gli sceneggiatori sono già all'opera. Il team creativo dietro lo show dei record su Netflix ha condiviso una foto inequivocabile in cui sulla lavagna campeggia la scritta Stranger Things 5.
Day 1 pic.twitter.com/9m44RkJnc3
— stranger writers (@strangerwriters) August 2, 2022
Come potete vedere la foto è stata pubblicata dal profilo "Stranger writers", quello verificato degli sceneggiatori che ormai da quattro stagioni ci accompagnano ad Hawkins. Naturalmente non sappiamo ancora quando inizieranno le riprese con gli attori, ne tantomeno quando Stranger Things 5 verrà rilasciato su Netflix. Se la produzione andrà di pari passo con quanto accaduto nelle stagioni precedenti è probabile che non vedremo gli ultimi episodi prima del 2024, anche se alcuni dei fan più speranzosi ipotizzano un "regalo di Natale" per il 2023.
Non sappiamo ancora molto delle idee da parte dei fratelli Duffer e degli sceneggiatori per quanto riguarda Stranger Things 5. La scrittura non dovrebbe avere dei ritardi, perché proprio i due creatori in una precedente intervista avevano dichiarato di avere le idee piuttosto chiare sul futuro dei loro personaggi: "Durante la pausa di sei mesi per la pandemia abbiamo delineato la stagione 5 e l'abbiamo presentata a Netflix. A tutti quelli che c'erano anche quando abbiamo presentato la serie per la prima volta nel 2015. Ma mentre allora eravamo degli estranei, ora eravamo amici, e sono state versate molte lacrime quando abbiamo finito". La certezza è che la quinta stagione di Stranger Things si concentrerà soprattutto sulla battaglia per salvare prima la città di Hawkins e poi il mondo intero dalle minacce del Sottosopra. Nel finale della quarta stagione, la furia di Vecna ha creato una crepa irreversibile tra due mondi iniziando a portare a compimento il suo piano per il quale la terra è destinata a diventare una landa senza vita. Spetterà a Undici, Mike e a tutti gli altri fermarlo.
Il cast tornerà al gran completo, in Stranger Things 5 infatti ritroveremo tutti i personaggi più amati: oltre a Millie Bobby Brown nei panni di Undici ci saranno anche Winona Ryder (Joyce Byers),David Harbour (Jim Hopper), Finn Wolfhard (Mike), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Cara Buono (Karen), Noah Schnapp (Will), Joe Keery (Steve), Maya Hawke (Robin) e la sorprendente Sadie Sink che è stata recentemente lodata da Winona Ryder per la sua interpretazione di Max.