È uno degli appuntamenti più attesi della nuova stagione del palinsesto Rai. Si tratta della serie tv "Mina Settembre 2", secondo capitolo della produzione tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni e in programma dal prossimo 25 settembre. Dal recap della scorsa stagione al nuovo cast, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction.
Gelsomina Settembre, detta Mina, è la protagonista di una serie di fortunati racconti di Maurizio De Giovanni, pubblicati in parte da Sellerio e in parte da Einaudi nella collana "Stile Libero". Da essi trae spunto l'omonima serie tv prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, con la regia di Tiziana Aristarco. La prima stagione è composta da 12 puntate ed è ispirata, in particolare, alle prime due storie dello scrittore napoletano: "Un giorno di Settembre a Natale" e "Un telegramma di Settembre", in cui la giovane, determinata a rendere la sua città un posto migliore, cerca di aiutare Nanninella e poi Kevin. Questa la trama ufficiale:
Nei panni di Mina, Serena Rossi. Al suo fianco ritroviamo anche nella seconda stagione Giuseppe Zeno (il ginecologo Domenico), Giorgio Pasotti (l'ex marito di Mina), Christiane Filangieri, Valentina D'Agostino, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Primo Reggiani, Marina Confalone. Sono invece due le new entry: Marisa Laurito nel ruolo di Rosa, la zia di Mina che scombinerà le carte in tavola, e Antonia Liskova, nel ruolo della psicoterapeuta Giulia.
Sembra che anche questa stagione sarà composta da 12 episodi di circa 50 minuti ciascuno, probabilmente trasmessi nel corso di sei puntate, a replicare la struttura della prima annata. Sulla trama, invece, non ci sono grandi novità: il punto di partenza restano i racconti di De Giovanni e, dopo i primi due, già indagati nella prima stagione, probabilmente il materiale per questa seconda saranno quelli che seguono: "Dodici rose a Settembre", "Troppo freddo per Settembre" e "Una Sirena a Settembre". Sicura è anche l'ambientazione, Napoli, città d'origine dell'attrice protagonista che, ospite a Domenica In, negli scorsi mesi aveva parlato così delle sue radici:
Ma lei sembra andarne fiera e a Vanity Fair confessa di sentirsi molto legata anche al suo personaggio, la cui interpretazione le è valsa il premio Afrodite: "È viscerale (il rapporto che le lega) - dice. Sia perché mi ha riportato a vivere nella mia Napoli, sia perché è stato un lavoro molto intenso. Ci siamo fermati per il lockdown, poi siamo tornati sul set, mille emozioni. Oggi Mina Settembre è anche una statuetta che mi hanno regalato a San Gregorio Armeno e che custodisco in bagno". Un personaggio riuscito, dunque, quello di Mina e amato sia dall'attrice che dal pubblico che, in attesa della fatidica data, potrà riguardare le vecchie puntate sul sito di Raiplay.