Il Milan, dopo un'estenuante trattativa con il Bruges, è riuscito ad acquistare Charles De Ketelaere. Il centrocampista offensivo classe 2001 è approdato in rossonero a titolo definitivo per una cifra di poco superiore ai 35 milioni, bonus inclusi. Contratto da 2.2 milioni a stagione per il ragazzo fino al 2027. Un investimento importante per il club milanese che ha abbracciato il suo nuovo campione il 2 agosto, data delle visite mediche prima della consueta firma con foto di rito. Un giocatore importante per Pioli che potrà utilizzarlo sia da esterno che da trequartista nel 4-2-3-1, determinante per la conquista dello Scudetto nella scorsa stagione. L'arrivo di De Ketelaere è l'acquisto più oneroso della nuova proprietà RedBird e della gestione Maldini-Massara, uomini mercato del Milan.
Charles De Ketelaere si è presentato ufficialmente come nuovo giocatore del Milan. Il talento belga ha parlato durante la conferenza stampa presieduta a Milanello davanti a diversi giornalisti. Il ragazzo ha parlato di quanto sia stata faticosa la trattativa che l'ha portato in rossonero: "Per me essere qui era la cosa più importante e l'ho detto fin da subito alla società. Ho dovuto aspettare molto per assistere a questo momento ma ci sono riuscito. Sono stato orgoglioso della chiamata di Maldini ma è il progetto in generale che mi ha convinto. Lui è la storia di questo club sia come dirigente che come giocatore". Sul mondo rossonero, CDK ha continuato: "Questo è un grande club e dovrò alzare la qualità del mio gioco se vorrò essere tra i titolari. C'è tanta passione sia dentro che fuori dal campo e questo lo si percepisce subito, dovrò adeguarmi a questi ritmi. Tanti giovani talenti sono venuti a giocare qui, vuol dire che la società sta facendo un gran lavoro e questo mi ha spinto ad essere qui". Le sue caratteristiche tra le principali domande al belga: "Sono un giocatore dalle ottime doti tecniche e sono bravo sia nella finalizzazione delle azioni che nello sviluppo della manovra. Preferisco giocare da numero 10 ma posso anche giocare seconda punta". Scelto anche il numero di maglia: "Ho preso il 90 perché mi ha portato fortuna e successi. Paragone con Kakà? Mi auguro di fare tutto quello che ha fatto lui".
Charles De Ketelaere si è già preso il Milan nei primi allenamenti. Scherzi con i compagni, giocate sopraffine e tanta intensità. Di questo ha parlato nella conferenza di presentazione ai media: "Sto respirando un clima diverso rispetto a quello del Belgio, C'è molta attenzione alla parte tecnica e tattica e tutti mi chiedono continuamente come sto. Ibrahimovic? Sicuramente sarà bello condividere il campo con un campione come lui. Imparerò tanto da lui e non vedo l'ora di conoscerlo". Sul suo idolo, il 21enne ha le idee chiare: "Cristiano Ronaldo è il mio idolo sin dai tempi di Manchester. Sono e sarò sempre un suo fan ed è il mio modello di ispirazione per cercare di migliorare giorno dopo giorno". De Ketelaere che è ansioso di esordire con la maglia rossonera e annuncia: "Voglio giocare l'amichevole contro il Vicenza. Il mister ha detto che mi darà spazio e che giocherò uno spezzone di gara, sono già euforico". Un curioso aneddoto sullo sport che praticava da piccolo, il tennis: "E' vero, fino a 12 anni è stato il mio sport preferito. Mi ha aiutato tantissimo nella gestione dei momenti difficili e nel controllo del mio corpo. Avevo però il desiderio di giocare con i miei amici e alla fine ho scelto il calcio". Il Milan presenta Charles De Ketelaere, che dovrà dimostrare di valere la cifra spesa per il suo cartellino e di poter stare in una rosa che difenderà lo Scudetto.