Con il primo weekend di agosto inizia ufficialmente l'esodo estivo, con migliaia di persone che oggi si riverseranno nei luoghi di villeggiatura d'Italia: gli esperti annunciano che sarà una giornata da bollino nero, visto le code in autostrada e il caldo torrido di oggi. Sull'Autostrada del Sole si è registrato già un grave incidente alle porte di Roma, dove sono coinvolti due mezzi pesanti e due auto.
Nella giornata di oggi migliaia di italiani e turisti si sono riversarti sulle strade e autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura d'Italia: il classico esodo estivo che si verifica ogni primo weekend di agosto, dove la giornata di oggi sarà particolarmente sofferente per gli automobilisti italiani. Secondo gli esperti sono previste lunghe code e rallentamenti sulle autostrade, una situazione che complicherà il viaggio dei vacanzieri che dovranno fare i conti anche con il caldo torrido: questa mattina è il momento più complicato della giornata, con il bollettino nero che poi tornerà rosso a partire dal pomeriggio e proseguirà per tutta la domenica.
Nelle prime ore di questa mattina si sono già registrati forti rallentamenti, soprattutto nel tratto dell'Autostrada del Sole alle porte di Roma: 12 i chilometri di coda a causa di uno scontro tra due mezzi pesanti e due auto. Il traffico è destinato a peggiorare nelle prime ore di domenica mattina, quando ci sarà il momento clou dell'esodo estivo: le tratte che verranno prese di mira dai viaggiatori si concentreranno in direzione sud e lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, ma anche a nord ci saranno molti automobilisti in viaggio, diretti al confine di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per gli spostamenti locali. A partire da domani pomeriggio il traffico aumenterà nei presi dei centri urbani, visto il rientro del fine settimana, mentre da oggi pomeriggio è scattato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che potranno circolare solo nelle ore notturne del weekend.
A complicare il viaggio di italiani e turisti ci penserà il caldo, anche se da domani ci sarà calo delle temperature: al nord è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, dove le prime piogge hanno colpito la Valle d'Aosta, mentre da domani scatterà l'allerta gialla in Trentino - dove una bomba d'acqua si è scagliata contro la Val di Fassa - Veneto e alcune zone di Toscana e Piemonte.
Le vacanze di quest'estate per la maggior parte degli italiani sono in casa, soprattutto vicino ai luoghi di residenza, che sia per comodità, per scoprire meglio le zone vicino casa o tornare nei posti d'infanzia.
Queste le dichiarazioni di Coldiretti che rivela anche che quasi 1 italiano su 4 ha deciso in una vacanza all'estero, nonostante i disagi internazionali e i costi. Come sempre al primo posto il mare e montagna al secondo posto ma quest'anno stanno tornando di moda le città d'arte, visitate soprattutto da stranieri.
Interesse anche per l'Italia da scoprire, il 70% dei connazionali in ferie nel nostro Paese infatti hanno dichiarato di andare alla scoperta di piccoli borghi, anche solo con gite fatte in giornata.