Unicusano Erasmus+. E' stato pubblicato da Unicusano il bando per l'assegnazione di 153 mensilità per lo svolgimento di attività connesse al programma Erasmus+ (A.A. 2022/2023 - 2023-2024).
Le selezioni sono volte all’assegnazione di 68 mensilità - Convenzione 2020-1-IT02-KA103- 078252 CUP F85F20000810005 e 85 mensilità – Convenzione 2021-1-IT02-KA131-HED- 000035571 CUP F85F21005990005 per finalità di studio relativamente al Programma Erasmus+, Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals, distribuite tra le varie aree disciplinari. Si procederà, pertanto, alla formazione di una graduatoria di idoneità alla mobilità internazionale. L’effettiva disponibilità delle borse di studio di cui al presente bando è subordinata all’assegnazione dei relativi fondi da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ - INDIRE. Altresì, nel caso in cui fossero disposte da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ - INDIRE ulteriori mensilità si procederà allo scorrimento della graduatoria, fino a completa attribuzione delle borse previste.
Le borse di cui al presente Bando sono finalizzate al finanziamento di periodi di studio all’estero degli studenti dell’Unicusano, con l’obiettivo di partecipare temporaneamente alle attività didattiche (frequentazione dei corsi, sostenimento di esami, svolgimento della tesi di laurea ecc.) presso Istituti partner, in linea con il proprio piano di studi curriculare e/o su approvazione del proprio Corso di Laurea.
Le mobilità potranno avere una durata compresa tra 3 e 6 mesi (esclusi i mesi di luglio, agosto e settembre), sempre nel rispetto dei limiti massimi previsti dall’accordo stipulato con l’Istituto di destinazione. Lo studente potrà richiedere di svolgere la propria attività anche nei mesi di luglio, agosto e settembre, in linea con la calendarizzazione delle attività dell’Istituto ospitante; tale richiesta, potrà essere accolta dalla Commissione di valutazione compatibilmente con la disponibilità dei fondi.
I fondi finanziati agli studenti aderenti al Programma Erasmus+ non sono a copertura totale delle spese sostenute dallo studente nel periodo all’estero, ma sono da intendersi come contributo alle maggiori spese che lo studente sosterrà per il suo soggiorno. L’ammontare di tale contributo è determinato annualmente dal Programma Erasmus+ ed è connesso al costo della vita nei vari Paesi.