Non più Senegal-Olanda, ma Qatar-Ecuador. Il Mondiale di calcio del 2022 cambia data di inizio e partita inaugurale. Si parte con la sfida tra la nazionale di casa e l'Ecuador, in campo domenica 20 novembre alle 17 (orario italiano) nella cornice di un Al Bayt Stadium che già si prepara alla grande cerimonia.
Una decisione presa all'unanimità dal Consiglio Fifa e che garantisce "la continuità di una lunga tradizione che vede segnare l'inizio della Coppa del Mondo con una cerimonia di apertura in occasione della prima partita che vede protagonisti i padroni di casa o i campioni in carica", spiega la Federcalcio internazionale.
Non era mai successa una cosa del genere poco prima di un mondiale. Ma le novità, evidentemente, non mancano e, probabilmente, non termineranno qui. E' una sensazione ma la Fifa potrebbe variare altro prima di avvicinarsi alla competizione. Di conseguenza, l'incontro tra Senegal e Olanda è stato riprogrammato dalle ore 11 alle ore 17 di lunedì 21 novembre.
"I possessori del biglietto - scrive ancora la Fifa - saranno debitamente informati via e-mail della riprogrammazione delle partite, i loro tagliandi rimangono validi indipendentemente dalla nuova data/ora. Inoltre la Fifa cercherà di affrontare eventuali problemi caso per caso", si legge sul sito della Federazione internazionale".