Maltempo in queste ore a Parigi. La città è finita letteralmente sott'acqua a causa della pioggia, in un'ora sono caduti sulla capitale francese 46mm di acqua provocando allagamenti in strada e metropolitana. Raffiche di vento a 140 km/h e temporali previsti anche nel Nord Italia.
Dopo settimane di caldo torrido e siccità, è arrivato il maltempo con forti temporali che hanno colpito la città di Parigi nel tardo pomeriggio di ieri, Martedì 16 Agosto.
La stazione della capitale francese ha registrato 46mm di pioggia in una sola ora, mentre quella in cima alla Torre Eiffel ha registrato una raffica di vento a 104km/h.
Le violente piogge, accompagnate da forti venti e chicchi di grandine, hanno allagato le strade, mandando il traffico in tilt e costretto alla chiusura di diverse fermate della metropolitana, anche queste allagate. Rallentamenti sono stati segnalati anche dalla SNCF delle ferrovie.
Il servizio meteorologico francese, inoltre, ha diramato l’allerta arancione per violenti temporali nei dipartimenti della costa mediterranea anche per le prossime ore. Infatti, una violenta grandinata si è già abbattuta a Castans, nel dipartimento dell’Aude nella regione dell’Occitania, imbiancando il suolo.
La metropolitana parigina, poco dopo l'inizio del vioelnto temporale si è trasformata in una vera e propria cascata di acqua. Lo scenario apocalittico è quello della stazione Balard, allagata a causa della pioggia, alcune persone sorprese dall'arrivo dell'acqua hanno anche cercato di scappare per non rimanere intrappolate. Si stima infatti, che sulla capitale francese sia caduta, in un’ora, la pioggia che solitamente cade in 3 settimane.
Nel breve filmato della metro allagata, diventato virale su Twitter si vede una cascata d’acqua venir giù dalle scale e inondare la metropolitana francese. Poco dopo le 18, infatti, diverse stazioni della metropolitana di Parigi, in particolare le linee 10, 12, 6, 9, 4 e 8 sono state chiuse a causa del maltempo e soprattutto dell’acqua piovana che è scivolata lungo alcune scale non permettendo l’accesso ai marciapiedi.
Fortunatamente poco dopo le 20:00, le stazioni di Corentin-Celton e Porte d’Orléans hanno riaperto al pubblico.
Dopo importanti interruzioni sulla linea J tra Paris Saint-Lazare, Ermont-Eaubonne, Gisors e Mantes-la-Jolie via Conflans Sainte-Honorine in entrambe le direzioni, l’account Twitter di questa linea poco prima delle 20:00 indicava che il traffico era gradualmente tornato alla normalità.
La situazione meteorologica in Italia sta per prendere una brutta piega, a causa di una saccatura nord Atlantica che si sgancerà dalla Depressione d’Islanda piombando dapprima sulla Francia e poi nel Mediterraneo centro-occidentale, determinando fenomeni meteo particolarmente estremi nei prossimi giorni e anche un’iniziale risposta calda che al Sud Italia è già iniziata in queste ore.
Su questa situazione critica in termini di maltempo, è appena intervenuto il centro Estofex, European Storm Forecast Experiment, che ha lanciato un livello di allerta rossa in un’area molto vasta compresa tra il Sud della Francia, la Svizzera occidentale e il Nord dell’Italia, tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.
Gli esperti di Estofex descrivono nel dettaglio la situazione che porterà al maltempo estremo, ed entrano nello specifico di cosa significa il livello 2 di allerta rossa per Francia, Svizzera e Nord Italia, è prevista grandine molto grossa, pioggia eccessiva, venti molto intensi e tornado.
Gli esperti aggiungono che: