È un Gianmarco Tamberi sensazionale quello andato in scena agli Europei di atletica a Monaco ed il suo oro fa volare tutto il popolo azzurro. Gara splendida di Gimbo che finalmente trova riscatto in una stagione che troppe volte l'aveva costretto a "difendersi" da voci e accuse infondate. A Monaco, l'altista italiano salta in maniera impeccabile quasi tutte le altezze ma il sigillo finale a 2.30 al secondo tentativo è la ciliegina sulla torta di un percorso brillante.
A nulla è servita l'ottima prova del padrone di casa Tobias Potye e l’ucraino Andriy Protsenko, entrambi fermi a 2,27 che però si sono dovuti accontentare rispettivamente dell'argento e dell'oro. Dal canto suo, Gimbo non ha saputo trattenere l'emozione ed al momento dell'oro ha coronato il doppio sogno di annunciare il matrimonio con la sua compagna Chiara:
Nonostante la performance da urlo, non è stato semplice per Tamberi aggiudicarsi quest'oro non solo per le prestazioni dei suo avversari ma anche per il carico di aspettative che c'era su di lui. Al termine della prova, Gimbo ha così raccontato le proprie emozioni:
Tanta emozione quindi che farà felice anche suo padre con cui ha recentemente avuto qualche "problemino" sul fronte sportivo: