20 Aug, 2022 - 15:43

Twitter, i numeri di Elon Musk riguardo i bot sono insignficanti

Twitter, i numeri di Elon Musk riguardo i bot sono insignficanti

Twitter torna a far parlare di se e della questione legata all'acquisto (poi sfumato) da parte di Elon Musk. Con il processo previsto per il mese di ottobre e ormai alle porte, la questione riguardante il numero di bot presenti sul social stesso è diventata di dominio pubblico. A parlare questa volta è stato un noto esperto.

Quanto valgono i bot di Twitter?

Kai-Cheng Yang, uno dei creatori di Botometer, il tool usato da Elon Musk per verificare il numero di Bot su Twitter, ha infatti spiegato che "i dati di Elon Musk non hanno significato". Una dichiarazione che lascia spazio a poche interpretazioni e che potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno. Le parole dello stesso creatore, però, rappresentano una stoccata nei confronti del CEO di Tesla. Secondo quanto riportato dalla BBC infatti "Yang ha messo in discussione le modalità e le metodologie usate da Mr. Musk per la raccolta dei dati, spiegando che Musk e il suo team non l'hanno contattato prima di usare Botometer".

La questione, però, è particolarmente delicata ed importante, perchè buona parte della difesa dello stesso Elon Musk si basa sulle analisi effettuate tramite Botometer, il quale ha mostrato che "durante il periodo di tempo analizzato, gli account falsi o spam erano pari al 33% dei profili analizzati". Ma il software da un semplice punteggio da 0 a 5 per ogni account, dove 0 significa che il profilo è "quasi certamente" un bot, mentre 5 indica che si tratta molto probabilmente di un essere umano.

Yang ha inoltre spiegato che "per stimare la prevalenza dei bot devi scegliere un punteggio arbitrario nella scala da 0 a 5 e distinguere: gli account al di sotto di tale punteggio sono considerati bot e gli altri no. Se questo punteggio arbitrario passa, per esempio, da 2 a 3 su 5, otterrai un numero di bot molto più alto di quello reale", aggiungendo che per lui quei dati non significano nulla.

A confermare questo c'è stata, tempo fa, un indagine effettuata proprio da Twitter secondo cui, per gli standard del tool, profilo dello stesso Elon Musk sarebbe un profilo spam.

AUTORE
foto autore
Giorgio Mastrogiacomo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE