21 Aug, 2022 - 23:13

Basket, Italia: coach Pozzecco taglia Della Valle

Basket, Italia: coach Pozzecco taglia Della Valle

Altra scelta dolorosa da parte di coach Pozzecco che sta puntellando il roster dell'Italia in vista dei prossimi Europei di basket 2022. Il CT della nazionale, infatti, ha deciso di lasciare a casa Amedeo Della Valle. L'MVP del campionato italiano non è quasi mai stato chiamato all'opera durante le amichevoli di queste settimane, 'costringendo' Pozzecco a ridurre il roster, ora formato da 13 giocatori:

virgolette
Un'altra scelta difficile e che mi fa soffrire. Ringrazio Amedeo, che non è inferiore a nessuno come dimostrato dal campionato eccezionale che ha disputato quest’anno. In Nazionale però occorre fare scelte funzionali alla squadra e questo è il motivo della mia decisione.

A questo punto, il CT è chiamato all'ultimo taglio. Il dodicesimo posto - verosimilmente - se lo giocheranno Tommaso Baldasso, play di Milano, e Amedeo Tessitori, centro della Virtus Bologna.

Italia: Della Valle out, Datome In

Per un Della Valle che se ne va, Gigi Datome si è invece rivisto durante la Supercup andata in scena ad Amburgo in cui l'Italia ha giocato due partite discrete, cogliendo una sconfitta contro la Serbia e una vittoria di fronte alla Repubblica Ceca. Queste le parole di Datome al termine del torneo:

virgolette
Chiudiamo la preparazione in crescendo. Usciamo dal torneo di Amburgo con fiducia e una migliore condizione fisica. Siamo pronti ora per giocarci tutte le nostre carte nelle partite che contano davvero.

A questo punto, l'Italia è rientrata la scorsa notte dalla Germania per continuare la preparazione in quel di Brescia. Nelle prossime ore ci sarà quindi la partenza verso Riga per giocare la partita di qualificazione ai Mondiali del 2023 contro l'Ucraina, per poi fare ritorno a Brescia e sfidare la Georgia il 27 agosto. Quindi, sarà esordio ad Eurobasket in un girone che vede gli azzurri sfidare anche la Grecia di Giannis Antetokounmpo. L'Italia è pronta.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE