La Fiorentina è vicinissima a chiudere il colpo Antonin Barak: il centrocampista ceco, dopo ottime stagioni con la maglia dell'Hellas Verona, è pronto al passaggio in viola. Le parti, infatti, hanno raggiunto un accordo verbale e la trattativa si avvia alla fumata bianca. Non solo campo per la Fiorentina - che prepara il ritorno dei playoff di Uefa Conference League contro il Twente - ma anche mercato: Joe Barone e Pradè non si fermano e ormai hanno in pugno Antonin Barak. Il classe 1994 potrebbe essere il grande colpo in mediana da regalare a Vincenzo Italiano, che ha visto partire Lucas Torreira ed è alle prese con il lungo infortunio di Gaetano Castrovilli.
La Fiorentina è vicinissima ad Antonin Barak. Il club viola, dopo il colpo Luka Jovic, è pronto a mettere a segno un altro innesto importante per Vincenzo Italiano. Dopo i tanti nomi accostati, la società viola ha deciso di accelerare e chiudere per il classe 1994. Nella giornata di martedì 23 agosto, Fiorentina e Hellas Verona si sono incontrate per definire il passaggio di Antonin Barak in viola. La trattativa, che andava avanti da diverse settimane, è ormai vicinissima alla fumata bianca. Secondo quanto riportato Sky Sport, infatti, i due club hanno raggiunto l'accordo. Il centrocampista classe 1994 passerà in viola in prestito con diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. La Fiorentina metterà sul tavolo circa 10 milioni di euro (tra prestito e diritto di riscatto) oltre ad altri due milioni di euro di bonus. Antonin Barak ha già raggiunto una base d'accordo con la dirigenza della Fiorentina. Una volta sistemati gli ultimi dettagli tra le parti, il classe 1994 potrà viaggiare alla volta di Firenze per sottoporsi alle visite mediche e mettere la firma sul contratto. Il centrocampista gialloblù era sulla lista dei partenti: nelle prime due gare della stagione 2022-23, infatti, il ceco ha giocato soltanto 24 minuti contro il Napoli e non è stato convocato contro il Bologna nell'ultimo turno.
Non solo Antonin Barak: la Fiorentina ha in mente altri colpi per puntellare la rosa a disposizione di Vincenzo Italiano. Importante, però, è superare il playoff in Uefa Conference League: l'accesso alla fase a gironi della competizione europea, infatti, permetterebbe ai viola di avere più margini di manovra sul mercato. Il rinnovo di Nikola Milenkovic fino al 30 giugno 2027, che potrebbe essere annunciato nelle prossime settimane, ha permesso al club viola di non dover intervenire in difesa. Possibile, però, un tentativo per Fabiano Parisi. Il classe 2000, dopo un'ottima stagione con l'Empoli, è finito nel mirino dei top club europei tra cui la Fiorentina. Il suo nome è finito nei discorsi che le due società hanno portato avanti per Nedim Bajrami: con la chiusura per Antonin Barak, il futuro del centrocampista albanese potrebbe essere ancora all'Empoli. Sempre con il club toscano si stanno portando avanti i discorsi per le cessioni di Christian Kouame e Szymon Żurkowski (che ha giocato la scorsa stagione proprio con la maglia azzurra).