I fan erano andati in ansia perché The Batman, straordinario successo al box-office con oltre 770 milioni e accolto con entusiasmo dalla critica non era stato ancora rinnovato. Questo perché Warner e Matt Reeves stavano preparando un annuncio ancor più grande per il futuro del crociato di Gotham. Il regista ha firmato un accordo pluriennale in esclusiva con Warner Bros.
Il nuovo accordo firmato tra Matt Reeves e la Warner non solo prevede il sequel di The Batman, ma che il regista crei un vero e propio universo dedicato all’uomo pipistrello al cinema e su HBO MAX. L’annuncio è stato dato con una nota entusiastica di Michael De Luca, il CEO di Warner Bros:
Anche il regista Matt Reeves ha voluto commentare l’accordo:
The Batman 2 è ufficiale, ma non è l’unica notizia che è emersa con l’annuncio del nuovo accordo tra Matt Reeves e Warner. Il sequel sarebbe già in scrittura con il coinvolgimento di Mattson Tomlin, il co-sceneggiatore del primo film sul Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson che tornerà come protagonista. Per far partire la produzione si attenda la consegna della sceneggiatura definitiva.
Intanto procede spedito il lavoro relativo alla serie sul Pinguino di Colin Farrell per HBO Max, mentre è in produzione anche quella dedicata all’Arkham Asylum che potrebbe avere come protagonista il Joker interpretato da Barry Keoghan visto in una delle scene cancellate dal montaggio definitivo dalla versione cinematografica di The Batman. Matt Reeves ha ottenuto da Warner Bros la garanzia di avere piena autonomia creativa per i suoi progetti legati al mondo del Cavaliere Oscuro.