24 Aug, 2022 - 10:13

Basket, Nico Mannion: "Adoro Pozzecco. Europei? Ce la giochiamo con tutte"

Basket, Nico Mannion: "Adoro Pozzecco. Europei? Ce la giochiamo con tutte"

Mancano pochi giorni all'inizio degli Europei di basket 2022 e l'Italia vuole assolutamente chiamarsi presente in questo nuovo corso guidato da coach Pozzecco. Tra i protagonisti della nazionale azzurra ci dovrà per forza essere Nico Mannion. Il play ex NBA è chiamato ad uno step up rispetto alle sue prestazioni stagionali, influenzate in maniera prepotente dai continui problemi fisici che le ho hanno inseguito durante tutta l'annata sportiva. Queste le parole di Mannion - rilasciate alla Gazzetta dello Sport - rispetto al suo stato di forma attuale, così come il rapporto con il CT:

virgolette
Il mio obiettivo era tornare in forma dopo una stagione con tanti problemi fisici. In Arizona ho lavorato duro per 5 settimane, ogni giorno in sala pesi e sul campo. Ora sono soddisfatto e davvero felice di essere fisicamente a posto, in un bel gruppo. Finalmente. Pozzecco? Lo adoro, assolutamente. Anche lui è stato un playmaker ed essere allenati da chi è stato nello stesso ruolo aiuta ancora di più. La sua energia è contagiosa. È sempre positivo. È bellissimo per tutto il gruppo avere un coach così. Sì, ho visto un paio di video di quando giocava: qualcuno dice che si sono dei momenti in cui ci assomigliamo in campo. Ne guarderò ancora.

Europei basket 2022, Mannion: "Ce la giochiamo con tutte"

Il play ex Golden State ha quindi provato a fissare l'obiettivo di un collettivo che sembra essere affiatato:

virgolette
Se giochiamo bene, al livello a cui possiamo arrivare, ce la giochiamo con tutte, com’è successo nella prima amichevole con la Francia e con la Serbia. Sono squadre con tanto talento e all’Europeo ce ne saranno altre. Per noi sarà fondamentale giocare insieme, di squadra, trovando la chimica giusta. Se ci riusciremo potremo competere con chiunque.

C'è tempo anche per una domanda sul suo futuro: un altro anno con la canotta della Virtus Bologna con vista sulla NBA? Lui risponde così:

virgolette
Onestamente non ci penso. Mi sento fortunato di essere qui in Nazionale e avere la possibilità di preparare e magari giocare un Europeo di così alto livello. La mia mente ora è concentrata solo su questo.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE