Roma-Belotti, si sblocca l'affare. Un'estate tormentata quella del "Gallo" Andrea Belotti, che dopo la fine del suo contratto con il Torino è rimasto senza squadra e ha dovuto aspettare praticamente gli ultimi giorni di mercato. L'affare non è chiuso, ma adesso si è sbloccato definitivamente: Belotti con molta probabilità giocherà con la maglia della Roma nella stagione 2022/23. A sbloccare l'affare è stato... Afena-Gyan! Grazie infatti all'ormai certa cessione del classe 2003 alla Cremonese, il club giallorosso può virare sull'ex attaccante del Torino per regalare a José Mourinho un rinforzo offensivo che faccia concorrenza a Tammy Abraham, unica vera prima punta attualmente in rosa e su cui poter contare. In attesa di sfidare la Juventus sabato pomeriggio alle ore 18:30, Mourinho può sorridere dopo gli infortuni di Zaniolo e Wijnaldum: con l'arrivo di Belotti, infatti, la Roma aggiungerebbe ulteriore qualità e spessore a un reparto già ben fornito e che vorrà regalare tante gioie ai tifosi romanisti. Non si tratta ovviamente di un sostituto di Zaniolo, ma è comunque un giocatore in più nell'attacco della Roma, in attesa anche del rientro del trequartista italiano.
A sbloccare l'affare Andrea Belotti, dunque, ci ha pensato la cessione ormai in chiusura di Afena-Gyan alla Cremonese. A riportare la notizia è Sky Sport: il giovane calciatore ghanese, classe 2003, si trasferirà in grigiorosso grazie a un'operazione da 6 milioni di euro più 3 milioni di bonus e il 10% della futura rivendita (diventerà il trasferimento più costoso nella storia del club lombardo). Felix Afena-Gyan percepirà uno stipendio di 600mila euro netti. Ci vorranno ancora circa 24 ore prima di concludere l'affare, che però sembra ormai cosa fatta. Il giovane attaccante non era convinto della destinazione Cremonese, ma non per il livello del club lombardo, ma perché non voleva lasciare la Roma. Poi l'infortunio di Wijnaldum e i successivi insulti ricevuti via social lo hanno turbato e così ha deciso di cambiare aria, almeno per il momento, provando a rilanciarsi in un'altra squadra di Serie A. L'uscita del classe 2003 sblocca, quindi, l'arrivo di Andrea Belotti alla Roma. L'attaccante italiano, dopo il mancato rinnovo di contratto con il Torino, era rimasto svincolato e alla ricerca di una squadra. Adesso, in giornata, si proverà a definire l'accordo economico con l'entourage dell'ex numero attaccante del Torino: l'agente del giocatore dovrebbe essere a Trigoria proprio nel pomeriggio per provare a chiudere tutto.
La Roma intanto continua anche a trattare altri giocatori in uscita. La situazione più "calda" da questo punto di vista è quella che riguarda Justin Kluivert, giocatore nel mirino del Fulham. Kluivert ha già l'accordo con il club inglese e non ascolta nessun'altra proposta, ma la Roma non ha ancora trovato l'intesa con il Fulham. L'offerta da 3 milioni non ha infatti convinto Tiago Pinto, che chiede comunque una cifra vicina ai dieci milioni, cifra che era già stata offerta da altri club. Le parti, comunque, torneranno a parlarsi. Un altro "esubero" in atttacco è Eldor Shomurodov, che - a maggior ragione in caso di arrivo di Belotti - potrebbe lasciare la Capitale per approdare a Bologna in prestito senza alcun vincolo. L'affare potrebbe però chiudersi negli ultimi giorni di mercato dopo l'infortunio di Zaniolo.