Il Lecce ha chiuso il colpo Samuel Umtiti. La squadra pugliese, neopromossa in Serie A, ha limato gli ultimi dettagli con il Barcellona. Il difensore francese, campione del mondo con la propria nazionale nel mondiale del 2018, è ormai pronto per il trasferimento in Italia. Samuel Umtiti arriverà a Lecce in prestito dal Barcellona e giocherà nel campionato italiano fino al termine della stagione. Nella serata di mercoledì 24 agosto, le parti hanno anche scambiato i documenti. Il classe 1993 è atteso in Italia nella giornata di domani, giovedì 25 agosto. Poi si procederà con le visite mediche e, una volta superate, con la firma del contratto con il club giallorosso. Occasione per misurarsi con un campionato nuovo, la Serie A, all'avanguardia dal punto di vista tattico (anche in virtù di una futura carriera da allenatore, già nei pensieri del classe 1993).
La clamorosa trattativa portata avanti da Pantaleo Corvino nei giorni scorsi ha visto la tanto attesa fumata bianca: il Lecce ha chiuso per Samuel Umtiti. Il responsabile dell'area tecnica giallorossa e il Barcellona hanno limato gli ultimi dettagli nella giornata di mercoledì 24 agosto. Il club blaugrana pagherà interamente lo stipendio del difensore classe 1993 (che ammonta a circa 20 milioni di euro lordi), mentre il club neopromossa in Serie A pagherà eventuali bonus legati ai gettoni del francese in campionato. Samuel Umtiti è sicuramente il colpo più importante della stagione del Lecce e sicuramente della storia recente del club giallorosso. Inoltre, il difensore campione del mondo volerà domani alla volta dell'Italia con un volo privato, che arriverà all'aeroporto di Brindisi. Poi si procederà con le visite mediche di rito e la firma del contratto. Poi potrà iniziare ufficialmente l'avventura di Samuel Umtiti al Lecce. Samuel Umtiti sfrutterà l'occasione anche per conoscere meglio il campionato italiano dal punto di vista tattico in vista di una futura carriera da allenatore. Per vivere al meglio l'esperienza, il francese porterà con sé anche il proprio fisioterapista per tenere sotto controllo i continui problemi al ginocchio accusati nei mesi passati. A riportare la notizia è l'emittente Sky Sport.
Ad appena 28 anni, Umtiti può vantare una carriera di primissimo livello e di spessore internazionale assoluto. Il difensore, cresciuto nelle giovanili del Lione, ha esordito con il club francese nel gennaio del 2012, conquistando la Coppa di Francia e la Supercoppa nazionale francese. Nel 2016 si è poi trasferito al Barcellona per 25 milioni di euro. In maglia blaugrana ha messo a referto ben 133 presenze e vinto 2 volte La Liga, 3 Supercoppe di Spagna e 3 Coppe di Spagna. I successi più importanti sono però arrivati con la nazionale francese, con cui si è laureato campione del Mondo, giocando praticamente sempre titolare, ai Mondiali di Russia 2018. In passato, inoltre, aveva anche conquistato un Mondiale U20 con la nazionale giovanile francese. Non solo dunque fisicità e buone doti tecniche: Samuel Umtiti offrirà al Lecce una grandissima esperienza internazionale, certificata da un palmares di tutto rispetto per un ragazzo che ha ancora 28 anni e che arriverà dal Barcellona.