25 Aug, 2022 - 09:42

Ultime notizie pensioni ultima ora: Opzione donna e Quota 41

logo tag24

Ultime notizie pensioni ultima ora

Ultime notizie pensioni ultima ora. Anche Opzione donna scadrà il 31 dicembre così come quota 102 e Ape sociale. Rispetto a queste ultime però, ha maggiori possibilità di essere prolungato il canale che consente alle lavoratrici di uscire con 58 anni (59 se autonome) e 35 di versamenti, ma con il vincolo del ricalcolo contributivo dell'assegno. Quasi tutti i partiti infatti si mostrano d'accordo sulla necessità di rendere strutturale questa misura.

Quota 41

Altro tema sul tavolo quello di Quota 41. È una delle promesse su cui punta il Carroccio, con Matteo Salvini che riferisce di aver mandato messaggi ai segretario della Cgil, della Cisl e della Uil "per invitarli a trovarci, parlare di Quota 41 e confrontarci. Le polemiche sulle candidature le lascio ad altri", dice il numero uno di via Bellerio a Radio 24. Il problema è sempre lo stesso: la copertura. Per i conti pubblici la misura rischia di essere un salasso inaffrontabile. 

Proposta Tridico

Nei mesi scorsi il presidente dell'Istituto Nazionale di previdenza, Pasquale Tridico, si è schierato a favore della proposta che consente il pensionamento a 63-64 anni con questo espediente: da subito si usufruirebbe della quota contributiva dell'assegna, mentre solo dal 70esimo anno di età entrerebbe nell'assegno la parte retributiva. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...