Che il Merge del mondo Ethereum fosse vicino al debutto definitivo era già risaputo, viste anche le notizie che, la scorsa settimane, erano state pubblicate dalla stessa fondazione del coin, la quale aveva dichiarato che era pronto al 96%. Solo in queste ora, però, è arrivata la comunicazione ufficiale sulla data di debutto di Merge che, rispetto alle indiscrezioni delle ultime settimane, avverrà prima.
La Fondazione ha annunciato il progetto di transizione al Proof-of-Stake avverà il prossimo 6 settembre. The Merge, quindi, partirà tra meno di due settimane e, una volta lanciato, avrà bisogno di qualche giorno di assestamento. Secondo le stime della Fondazione, esso arriverà a termine solo tra il 10 e il 20 dello stesso mese, salvo intoppi. La piattaforma, inoltre, avrà l'aggiornamento Bellatrix della blockchain Ethereum.
La transizione dovrebbe garantire non pochi vantaggi a tutto il mondo della blockchain Ethereum. In particolare, una delle principali novità riguarda i sistemi di validazione delle transazioni fatte trami PoS che dovrebbero arrivare a consumare il 99,95% in meno di energia, garantendo una blockchain più sostenibile e leggera, riducendo anche i costi di transazione per le operazioni che vi si appoggiano.
The Merge, però, sarà un percorso a due step. Il primo vedrà appunto l'implementazione con l'aggiornamento Bellatrix, che innescherà anche un contatore fino ad un threshold predefinito, al termine del quale entrerà in azione l'update Paris, che completerà The Merge, almeno a livello tecnico. Per avvertire concretamente gli effetti del Merge, invece, ci vorranno alcuni giorni in più.
The Merge sarà uno degli eventi più importanti di tutta la storia dell'intero settore crypto, anche perché potrebbe avere importantissime ripercussioni su Ethereum e sull'intero mercato delle criptovalute.