26 Aug, 2022 - 00:09

Ucraina, Zelensky: "Europa a un passo da disastro radioattivo"

Ucraina, Zelensky: "Europa a un passo da disastro radioattivo"

"La Russia ha portato l'Ucraina e tutti gli europei a un passo da un disastro radioattivo. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale.

Oggi, per la prima volta nella storia, la centrale nucleare di Zaporizhzhia si è fermata, ha detto il leader ucraino. La protezione di emergenza delle unità di potenza ha funzionato, dopo che l'ultima linea di lavoro del ritorno di energia della centrale alla rete elettrica ucraina è stata danneggiata dai bombardamenti russi, ha spiegato Zelensky.

Ucraina. Il rischio

Immediatamente, sono stati attivati ​​i generatori diesel per fornire energia all'impianto stesso, per supportarlo dopo lo stop. Il mondo deve capire di che minaccia si tratta: se non si fossero accesi i generatori diesel, se l'automazione e il nostro personale dell'impianto non avessero reagito dopo il blackout, allora saremmo già costretti a superare le conseguenze di un incidente da radiazioni, ha avvertito Zelensky.

Voglio assicurare a tutti gli ucraini: stiamo facendo di tutto per prevenire uno scenario di emergenza. Ma non dipende solo dal nostro Stato, ha detto il presidente ucraino. È necessaria la pressione internazionale che costringerà gli occupanti a ritirarsi immediatamente dal territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'Aiea e altre organizzazioni internazionali devono agire molto più velocemente di quanto stiano agendo ora, ha chiesto Zelensky

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE