L'azienda farmaceutica Moderna ha fatto causa ai due colossi del settore Pfizer e BioNTech in merito allo sviluppo dei vaccini anti-Covid. Secondo la multinazionale americana, la tecnologia usata nelle fiale Pfizer-BioNTech viola i suoi brevetti depositati fra 2010 e il 2016. "Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRna, in cui abbiamo investito miliardi" ha affermato l’azienda in un comunicato.
Moderna: Hanno copiato la nostra tecnologia rivoluzionaria
Nel comunicato di Moderna si legge:
Questa tecnologia rivoluzionaria è stata fondamentale per lo sviluppo del vaccino mrna covid-19 di Moderna, spikevax. Pfizer e Biontech hanno copiato questa tecnologia, senza il permesso di moderna, per realizzare comirnaty.
Stèphane Bancel, amministratore delegato di moderna, ha dichiarato:
Stiamo intentando queste cause per proteggere l'innovativa piattaforma tecnologica mrna che abbiamo creato e su cui abbiamo investito miliardi di dollari durante il decennio precedente la pandemia. Questa piattaforma fondamentale, che abbiamo iniziato a costruire nel 2010, insieme al nostro lavoro brevettato sui coronavirus nel 2015 e nel 2016, ci ha permesso di produrre un vaccino covid-19 sicuro e altamente efficace in tempi record dopo lo scoppio della pandemia.
E ha aggiunto:
Mentre lavoriamo per combattere le sfide sanitarie che vanno avanti, moderna sta utilizzando la nostra piattaforma tecnologica mrna per sviluppare medicinali in grado di curare e prevenire malattie infettive come l'influenza e l'hiv, nonchè malattie autoimmuni e cardiovascolari e forme rare di cancro.
Gli esperti: La posta in gioco è alta
Moderna ha depositato l'azione legale alla corte distrettuale del Massachusetts e a un tribunale regionale tedesco. La decisione di Moderna di fare causa rappresenta una escalation nella battaglia per la proprietà intellettuale sui diritti mRNA. Secondo gli esperti la posta in gioco è alta, considerato che Pfizer, BioNTech e Moderna prevedono di generare 52 miliardi di dollari in vendite di vaccini nel 2022.