Il destino di Ita Airways, la compagnia di bandiera tricolore nata sulle ceneri di Alitalia, sembra scritto ma non è quello che molti credevano. A spuntarla sarebbe infatti la cordata composta dalle compagnie Delta Air-Lines (Usa) e Air France-Klm (Francia) tramite l'intermediazione di Certares.
Si sblocca la cessione di Ita Airways. Questa mattina il Mef, Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha diramato un comunicato in cui fa nomi e cognomi della cordata disposta a rilevare la compagnia di bandiera italiana. Si tratta dell'asse Certares, Delta Air Lines e Air France-Klm, capace di sorpassare all'ultima curva il binomio Msc-Lufthansa che pareva ormai sicuro del verdetto.
Così si legge nella nota diffusa dal dicastero:
Una questione di ripartizione delle quote pubblico-privato. Il Mef, che oggi è azionista unico di Ita Airways, avrebbe gradito la divisione quasi equa proposta da Certares: socio di minoranza al 45%. Per contro, Lufthansa-Msc ripartiva secondo la formula 80-20. La stessa compagnia tedesca commenta amaramente la mancata fumata bianca: