L'uovo di Balut è un un piatto tradizionale della cucina filippina e sembra essere squisito ma ci vuole buon senso per evitare sciocche tragedie. Se il benessere di ognuno di noi passa anche da una corretta alimentazione (e lo dimostra quest'articolo su cosa mangiare a Ferragosto), e quindi dalla tavola e da una dieta equilibrata, è vero anche che ci si può rimettere la vita se si sbagliano certe scelte (o le si affrettano). Lo dimostra quel che è accaduto ad un quarantenne con questa leccornia asiatica che è un uovo fecondato bollito nel guscio con embrione all’interno. Ecco cosa è accaduto.
Non è molto noto dalle nostre parti ma l'uovo di Balut è un tipico piatto filippino. Secondo gli esperti di cucina etnica:
Nell’ospedale San Paolo di Milano è arrivato un uomo di quant'anni che che aveva ingoiato un uovo di Balut intero. L’alta temperatura dell’acqua con cui si prepara il piatto ha troppo calcificato lo scheletro dell’embrione e l’uovo, ingerito intero, è rimasto incastrato nell’esofago cervicale. Un evento che poteva essere fatale per il mal capitato ed ingenuo astante. Secondo la cronaca:
Tecnicamente, per salvare l'uomo dall'uovo di Balut, è stata eseguita una frammentazione endoscopica del corpo estraneo sotto guida assistita del robot, spingendo l’uovo nella cavità gastrica e liberando in tal modo l’esofago cervicale. Il tutto è stato gestito senza alcuna incisione chirurgica, mantenendo così l’integrità totale dell’esofago. L'operazione è stata un successo tanto che il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni di osservazione e ora godei di ottime condizioni di salute.