Milano è rossonera: nel derby, il Milan batte l'Inter per 3-2 e sale momentaneamente in testa alla classifica di Serie A. Uno scatenato Rafael Leao, autore di una doppietta, e la solita freddezza di Olivier Giroud permettono alla squadra di Stefano Pioli di uscire vincitori dalla stracittadina. Con questa vittoria, quindi, il Milan sale a quota 11 punti in classifica, mentre l'Inter rimane a quota 9.
In un San Siro sold out, il Milan ospita l'Inter: nerazzurri a quota 9 in classifica, un punto in più dei rossoneri che hanno pareggiato l'ultimo incontro contro il Sassuolo al Mapei Stadium. Squadre che partono forte e provano subito a far male all'avversaria: la prima occasione è già al minuto 4, con un traversone tagliato di Theo Hernandez che non viene raccolto dagli attaccanti rossoneri. Con il passare dei minuti, l'Inter cresce e passa in vantaggio: al minuto 21, dopo una Vella azione partita direttamente da Samir Handanovic, Joaquin Correa serve Marcelo Brozovic che batte l'unicolpevole Maignan, con l'estremo difensore del Milan che non può nulla contro la conclusione ravvicinata. Vantaggio che però dura soltanto 7 minuti: Sandro Tonali recupera una palla sulla trequarti nerazzurra, serve Rafael Leao che batte Handanovic con un tiro angolato sul secondo palo. Dopo la rete del pareggio è più Milan che Inter: i rossoneri spingono di più, ma non riescono a trovare la rete del sorpasso. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione termina sul punteggio di 1-1. La ripresa si apre così come si era concluso il primo tempo: Milan all'attacco e Inter costretta a difendersi. La prima occasione è per Theo Hernandez, che non riesce a trovare la porta con un colpo di testa. Al minuto 54 i rossoneri completano il sorpasso: uno scatenato Rafael Leao serve Oliver Giroud, che batte di nuovo Samir Handanovic. Di nuovo Rafael Leao e Giroud protagonisti al minuto 60: questa volta è il francese che serve il portoghese, che supera due avversari e in maniera fredda batte Handanovic per il doppio vantaggio del Milan. Al minuto 62, Simone Inzaghi effettua un triplo cambio, che si rivela determinante dopo appena cinque minuti: il subentrato Mkhitaryan chiude il triangolo a Darmian che mette in mezzo per Dzeko: l'ex Roma batte di nuovo Maignan per la rete del 2-3. Al minuto 69 doppia occasione per l'Inter, ma Maignan è bravo ad evitare la rete del pareggio. L'Inter attacca per cercare il pareggio, ma il Milan riesce a non darsi schiacciare. L'arbitro Chiffi concede cinque minuti di recupero, ma il risultato non cambia: il Milan batte l'Inter per 3-2.
Milan-Inter 3-2 (Brozovic, Leao, Giroud, Leao, Dzeko)
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria (Dal 84 st Kjaer), Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Tonali (Dal 84 st Pobega), Bennacer; Messias (Dal 72 st Saelemakers), De Ketelaere (Dal 61 st Brahim Diaz), Leao; Giroud (Dal 72 st Origi). Allenatore: Stefano Pioli. A disposizione:Tatarusanu, Mirante, Ballo, Adli, Brahim Diaz, Bakayoko, Dest, Kjaer, Origi, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia, Saelemaekers.
INTER (3-5-2) - Handanovic; Skriniar, De Vrij (Dal 84 st D'Ambrosio), Bastoni (Dal 62 st Dimarco); Dumfries, Barella (Dal 62 st Mkhitaryan), Brozovic, Calhanoglu, Darmian (Dal 84 st Gosens); Lautaro, Correa (Dal 62 st Dzeko). Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Cordaz, Onana, Gagliardini, Gosens, Dzeko, Bellanova, Asllani, Acerbi, Mkhitaryan, Dimarco, D'Ambrosio, Carboni.
Reti: Brozovic, Rafael Leao, Giroud, Rafael Leao.
Ammoniti: Theo Hernandez, Dumfries, Giroud, Brozovic, De Ketelaere, Tonali, D'Ambrosio.