Test di Medicina 2022, potrebbe essere una delle prove più "facili" di sempre: 1 su 4 passerà. Posti disponibili, risultati e graduatorie.
Il test di Medicina 2022 si svolgerà durante la giornata di domani, martedì 6 settembre, presso le facoltà italiane a partire dalle ore 13.
L'esame serve per essere ammessi alle facoltà di Medicina e Chirurgia. La prova prevede il completamento di 60 quesiti, con cinque opzioni di risposta, in 100 minuti.
Le materie d’esame sono: cultura generale, lettura, logica, chimica, biologia, matematica e fisica. Saranno articolate in questo modo:
I punteggi ai quesiti saranno assegnati nel seguente modo:
Secondo quanto è stato riportato dai dati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca, i posti disponibili sono pari a 14.740. Dunque, 720 in più rispetto al test dello scorso anno.
Dal momento che gli iscritti al test sono poco più di 65mila, allora ci sono buone probabilità di essere ammessi alle facoltà di Medicina e Chirurgia.
I risultati del test di Medicina 2022 potranno essere visionati in maniera anonima, sul sito www.universitaly.it, a partire dal 14 settembre. Le prove singole, invece, saranno visionabili a partire dal 23 settembre.
Per la graduatoria nazionale bisognerà aspettare fine mese: il 29 settembre. All'interno di quest'ultima si potranno consultare tre diverse posizioni, ovvero:
Coloro che hanno dei posti assegnati o prenotati dovranno immatricolarsi entro 4 giorni. Il primo scorrimento della graduatoria ci sarà il 7 ottobre.
Secondo i dati che sono stati forniti dal Ministero dell'Università e della Ricerca i posti disponibili per l'ammissione all'anno accademico 2022/2023 sono i seguenti:
Gli studenti che si sono iscritti al test di Medicina 2022 sono 65.378.
Perciò, vien da sé che sarà ammesso 1 ragazzo su 4 partecipanti. Condizione sicuramente migliore rispetto a quella del 2021, in cui ci furono 63.972 iscritti (-2,15%), a fronte di 15.273 posti disponibili (14.020 per Medicina e 1.253 per Odontoiatria).
L'aumento dei posti, pari al 5,2%, garantisce una maggiore probabilità di essere ammessi agli studenti iscritti.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, vorrebbe togliere il numero chiuso:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *