Non si ferma l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che espugna anche l'U-Power Stadium di Monza e riconquista la prima posizione in classifica. La squadra bergamasca, ora, è prima in solitaria a quota 13 punti, a due punti di vantaggio su Milan e Napoli. L'Atalanta passa anche contro il club brianzolo grazie alle reti di Rasmus Højlund, alla prima rete in Serie A, e all'autorete di Marlon, propiziata da Lookman. Altra serata nera per il Monza, ancora fanalino di coda con 0 punti in classifica. Saranno ore calde per Giovanni Stroppa: la sua panchina è sempre più in bilico.
Il Monza, unica squadra rimasta a zero punti in classifica e con la panchina di Giovanni Stroppa che traballa, ospita l'Atalanta, che tornerebbe prima in classifica in caso di vittoria, all'U-Power Stadium. Il club brianzolo si affida a Caprari e Dany Mota, con Andrea Petagna che parte dalla panchina. Gian Piero Gasperini, invece, lancia Højlund, supportato da Malinovskyi, Ederson e Lookman. Parte forte il Monza che ci prova con Dany Mota dopo appena un minuto, ma Musso evita che l'Atalanta vada subito sotto. Il club brianzolo molto attivo: prima Carlos Augusto, poi Stefano Sensi impensieriscono i nerazzurri ma il risultato non cambia. l'Atalanta riesce a reggere alla pressione del Monza e passano i minuti senza occasioni pericolose. Al minuto 34 è sempre Juan Musso ad evitare la rete, questa volta a Nicolò Rovella, arrivato in prestito dalla Juventus negli ultimi giorni di mercato. L'Atalanta inizia a spingere e ci prova nei minuti finali del primo tempo, ma dopo due minuti di recupero il risultato non cambia: Monza e Atalanta vanno all'intervallo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa partono forte gli ospiti: Højlund ci prova al minuto 49, ma Di Gregorio evita la rete al classe 2003, uno degli ultimi arrivati in casa Atalanta. L'attacante danese, però, va in gol al minuto 57 su assist di Lookman: prima annullato per fuorigioco, poi il Var convalida la rete del vantaggio nerazzurro. Al minuto 65, sono sempre Højlund e Lookman i protagonisti, ma questa volta a parti invertite: il classe 2003 danese serve l'attaccante ex Lipsia, che da due passi segna. Il suo tiro, però, viene spinto in porta da Marlon e viene assegnata autorete. Con la rete del doppio vantaggio dell'Atalanta, il Monza non riesce a trovare occasioni pericolose per riaprire la gara. Al minuto 85 è Scalvini ad andare vicino alla rete, ma Di Gregorio evita che il punteggio diventi ancora più largo. Dopo quattro minuti di recupero, l'arbitro Sacchi fischia la fine: Monza-Atalanta finisce 0-2.
Monza-Atalanta 2-0 (Højlund, Lookman)
MONZA (3-5-2) - Di Gregorio; Marlon, Pablo Marí, Caldirola (Dal 86 st Izzo); Birindelli (Dal 76 st Molina), Pessina, Rovella, Sensi (Dal 76 st Colpani), Carlos A.; Caprari (Dal 69 st Petagna), Mota (Dal 86 st Gytkjaer). All. Stroppa. A disposizione: Cragno, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Ranocchia, Antov, Colpani, Marrone, Petagna, Bondo, Izzo, Molina, VIgnato, Ciurria.
ATALANTA (4-2-3-1) - Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (Dal 46 st Soppy); De Roon, Koopmeiners; Malinovskyi (Dal 71 st Scalvini), Ederson (Dal 76 st Maehle), Lookman (Dal 88 st Boga); Højlund (Dal 71 st Pasalic). All. Gasperini. A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Okoli, Boga, Zortea, Ruggeri, Scalvini, Pasalic, Soppy.
Reti: Højlund, Lookman.
Ammoniti: Rovella, Scalvini.