L'Italbasket sta affrontando l'europeo 2022, con il Girone C, ossia quello degli azzurri, che si sta giocando a Milano. Iniziato sei giorni fa, la prima fase terminerà domani, con le prime quattro classificate dei vari gironi che si trasferiranno a Berlino per la fase finale. I ragazzi di coach Pozzecco ci saranno, ma è ancora da determinare la posizione finale.
Qualificarsi come terzi o come quarti farà un enorme differenza. Domani Melli e compagni affronteranno la Gran Bretagna, in un incontro che, almeno sulla carta, non dovrebbe presentare insidie. Gli azzurri, però, oltre a vincere con il maggior scarto possibile, dovranno attendere anche i risultati degli altri campi per conoscere il loro destino.
In caso di vittoria dell'Italia e, allo stesso tempo, dell'Ucraina sulla Croazia, l'Italbasket si qualificherebbe come terza nel proprio girone. In caso di vittoria croata, invece, ma con meno di 18 punti di scarto, gli azzurri sarebbero quarti, andando così ad affrontare la corazzata serba nella fase ad eliminazione diretta. Se lo scarto sarà di 18 o più punti, invece, Fontecchio e compagni chiuderebbero al terzo posto.
Un accoppiamento che sicuramente farà grande differenza per il proseguire dell'avventura dell'Italia in questo europeo, valevole anche per le prossime olimpiadi di Rio 2024