Natività di Varazze, oggi giovedì 8 settembre si festeggia. Per la precisione è quella che i credenti chiamano "festa della Natività di Maria al Santuario di N.S. della Croce di Castagnabuona". Si tratta di un momento speciale per i fedeli che, per come arriva sul calendario, è da sempre stato il simbolo del saluto all'estate. Simbolicamente, dopo la leggerezza delle ferie, è il punto in cui ci si deve riconciliare con la propria spiritualità con la Madonna e riconnettersi, se necessario, con la Chiesa e i suoi appuntamenti. Due, in particolare, sono quelli messi in agenda in queste ore. Vediamo di cosa si tratta.
Oggi sono due gli appuntamenti per i fedeli:
Appuntamenti che sono legati a doppio filo col Santuario di Nostra Signora della Croce che, gli esperti, così descrivono:
Il punto di incontro per glorificare la Natività di Varazze è l’antica cappella del duecento che oggi è diventata la sacrestia della chiesa. Secondo gli storici questi sono i cambiamenti della sua architettura:
I numerosi ex voto presenti nel santuario di Varazze testimoniano la devozione degli abitanti locali, ed in particolare dei marinai, che nel corso dei secoli si affidarono alla madonna della croce. Devozione che caratterizza ancora oggi gli abitanti di Castagnabuona e Varazze, legati da ricordi ed emozioni a questo luogo unico.