Alle 10 di Londra (le 11 qui in Italia) ci sarà la proclamazione del nuovo Re d'Inghilterra Carlo III: a meno di 48 ore dalla morte della Regina, suo figlio salirà ufficialmente al trono. Kate Middleton sarà la prima Principessa del Galles dalla morte di Lady Diana, mentre secondo i tabloid inglesi il nuovo sovrano avrebbe chiesto al figlio Harry di non presentarsi al capezzale della Regina senza sua moglie Meghan.
Carlo oggi diventerà ufficialmente il nuovo sovrano inglese: la sua proclamazione a Re d'Inghilterra si terrà alle ore 10 e darà il via al regno di Carlo III. La proclamazione si terrà nel palazzo di Saint James, il più antico dei palazzi reali presenti a Londra: per ben 3 secoli - fino al regno di Vittoria - era la residenza dei reali di Inghilterra. Durante la celebrazione le bandiere sventoleranno a tutta asta, ma al termine saranno riabbassate a mezz'asta per continuare i 10 giorni di lutto nazionale, mentre per la prima volta l'annuncio ufficiale dal balcone del palazzo - previsto un'ora dopo - sarà trasmesso in diretta tv.
Con la proclamazione di Carlo III a re d'Inghilterra cambiano anche i titoli degli altri reali, con William sarà il Duca di Cornovaglia e il successore di Re, mentre sua moglie Kate riceverà il titolo di Principessa del Galles: sarà la prima a ricevere questo titolo dalla morte di Lady Diana perché nel 2005 Camilla - la seconda moglie di Carlo - non usò il titolo in quanto per il popolo apparteneva a Diana.
Oggi ci sarà la proclamazione di Carlo III come Re d'Inghilterra, ma subito dopo si tornerà a elaborare il lutto per la morte della Regina e a prepararsi ai funerali. Proprio per questa occasione, non si sa se Meghan parteciperà: come riportano i tabloid inglesi Sun e Telegraph, al momento di annunciare la morte di Elisabetta II Carlo avrebbe chiamato Harry per chiedergli di presentarsi al capezzale della Regina senza sua moglie.
Sempre secondo i tabloid, dietro alla richiesta del Re ci sarebbe il fatto che spettava ai familiari più stretti, tanto che neanche Kate era presente al momento della scomparsa della sovrana. Per il Sun i motivi erano ben altri, come il fatto che a breve uscirà il libro memoir di Harry, non visto particolarmente bene dalla famiglia reale.