Gianni Valente Agenzia Fides, è il nuovo direttore in Vaticano. In data odierna, 10 settembre, il cardinale Luis Antonio G. Tagle ha consegnato il biglietto con la nomina di nuovo direttore di Fides a Gianni Valente, già redattore dell’Agenzia.
Dopo il Mese Missionario Straordinario dell’ottobre 2019, Gianni Valente in una breve riunione svoltasi in una sala del Palazzo di Propaganda Fide, ha ricevuto dal cardinale Luis Antonio G. Tagle il biglietto con la nomina di nuovo direttore di Fides, già redattore dell’Agenzia.
Alla riunione erano presenti anche l’arcivescovo Giampietro Dal Toso e padre Dinh Anh Nhue Nguyen, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria (Pum), finora direttore di Fides e insieme a diversi componenti della redazione dell’Agenzia.
Gianni Valente è nato a Roma, dove ha sempre vissuto, nel 1963. Nel maggio 1989 ha iniziato a lavorare alla rivista mensile "30Giorni nella Chiesa e nel mondo". Valente è diventato giornalista professionista nel 1992. Dal 1993 al 2012, anno della sua chiusura, la rivista 30Giorni ha avuto come Direttore il Senatore Giulio Andreotti.
Dal 1993 è sposato con Stefania Falasca, giornalista e saggista, vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, presieduta dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin.
Dal settembre 2012 lavora presso l’Agenzia missionaria Fides, nel Palazzo di Propaganda Fide, come redattore dell’Agenzia ha scritto soprattutto articoli riguardanti le vicende delle comunità cristiane e dei Paesi del Nord-Africa e del Medio Oriente. Nel corso degli anni ha scritto libri e saggi come "Il Tesoro che fiorisce. Storie di cristiani in Cina", "Ratzinger Professore", "Ratzinger al Vaticano II". Nel 2013 la casa editrice Emi ha raccolto nel volumetto "Francesco, un Papa alla fine del mondo" le interviste concesse dal 2002 al 2009 a Gianni Valente e a sua moglie Stefania da Jorge Mario Bergoglio, allora Arcivescovo di Buenos Aires, pubblicate in precedenza sulla rivista 30Giorni.
Leggi anche: Vaticano, in arrivo un weekend decisivo per il futuro della Chiesa cattolica