11 settembre 2001 film. I diversi attacchi di terrorismo verificatisi negli USA nel 2001, hanno senza dubbio influenzato il cinema e lasciato un forte segno nel mondo dello spettacolo. Ecco 4 film da vedere in merito, consigliati direttamente da TAG24.
11 settembre 2001 film, interviste, premi, commozione e terrore. Le case di produzione e vari registi, negli anni successivi all'attacco delle Torri Gemelle avvenuto l'11 settembre del 2001 a New York, si sono soffermati spesso a far riflettere e ricordare il pubblico, attraverso pellicole che non restano nella memoria per scene di forte impatto, grandi esplosioni o dirottamenti aerei.
Spesso, il risultato di certi prodotti sono stati progetti che hanno lasciato il segno raccontando esperienze di vita vera o verosimile, quotidiana, distrutte dal momento tanto drammatico avvenuto all'improvviso. Per i tanti innocenti che hanno sentito e vissuto il tragico evento, sono stati raccontati momenti per i quali non c'è stata più alcuna speranza.
Sono passati esattamente 21 anni. Ecco la nostra scaletta dei film.
Remember Me, progetto di genere drammatico. Dirige il film Allen Coulter, basato sulla sceneggiatura di Will Fetters.
Esce nel 2010 un film sull'11 settembre che percorre proprio la strada narrativa ed emozionale di cui si faceva accenno poco fa: vite di ogni giorno, distrutte dal fato. Come protagonisti abbiamo Robert Pattinson ed Emilie de Ravin. Negli Usa il film è stato disponibile a partire dal 12 marzo 2010. Per le sale italiane, l'attesa prima dell'uscita in sala è durata qualche giorno in più: 26 marzo 2010.
Tayler (Robert Pattinson) è un ragazzo che vive a New York, ha 21 anni e ha con suo padre un rapporto complesso, che diventa più arduo dopo il suicidio del fratello del nostro giovane protagonista. La storia, incentrata su padre e figlio, racconta del bisogno del recupero di un rapporto ma, inevitabilmente, anche di una vicenda amorosa che coinvolgerà Tyler ed Ally, un'altra ragazza che sta vivendo il lutto per sua mamma. Il triste destino li ha uniti, li ha senza dubbio diretti verso un legame profondo. E poi? Cosa c'entra l'11 settembre? Lo scoprite guardando il film.
Il trailer qui.
Per chi al romanzo drammatico preferisce invece le esplicazioni dei documentari, è un partito su cui si può discutere, tra i film sugli atti terroristici dell'11 settembre, Fahrenheit 9/11, diretto da Michael Moore. Un docu-film uscito nel 2004 che vede come protagonisti lo stesso Moore affiancato a Debbie Petriken. La pellicola ha suscitato diverse polemiche da parte del pubblico e della critica, poiché non si concentra sulla narrazione dei fatti, quanto più cerca i rispondere alla domanda "perché proprio negli USA?". La critica nei confronti dell'amministrazione da parte dell'ex presidente George Bush è più che evidente. Il film è vincitore del premio Palma d'Oro al festival di Cannes.
Film che non si concentra direttamente sull'11 settembre. Tuttavia, il regista Nicolai Fuglsig utilizza la vicenda come espediente narrativo per aprire il film. Il nostro protagonista è interpretato da Chris Hemsworth, il capitano Mitch Nelson che dirige una squadra delle forze speciali statunitensi, formata appunto da dodici uomini (unità speciale Alpha 595), partiti verso l'Afghanistan per sconfiggere i talebani e al-Qaida. Le forze militari però, presto si ritroveranno in situazione di inferiorità numerica contro un nemico spietato. E poi? Cosa accadrà?
L'unità speciale Alpha 595, capitanata da Nelson, sarà la prima a stanziarsi in quelle aree per scovare i terroristi e ad aprire la pista al resto dell'esercito.
Nel cast, oltre al già citato Hemsworth ci sono:
Michael Shannon nel ruolo di Hal Spencer
Michael Peña nel ruolo del sergente Sam Diller
Navid Negahban che interpreta il generale Abdul Rashid Dostum.