Il debutto di iOS 16 è arrivato! Oggi, infatti, la Apple lancerà ufficialmente il nuovo sistema operativo che, come di consueto, arriva dopo la presentazione dell'iPhone 14. Ma insieme a questo debutterà anche watchOS 9, l'omonimo sistema operativo per gli Apple Watch. Andiamo quindi a scoprire tutte le curiosità.
A giudicare dalle ultime release candidate distribuite da Apple agli iscritti al programma beta, iOS 16 dovrebbe pesare circa 5 gigabyte, mentre per watchOS 9 il peso dovrebbe essere leggermente inferiore a tale soglia. Verificate quindi che sui vostri dispositivi sia disponibile abbastanza spazio e nel caso liberatelo, altrimenti non sarete in grado di effettuare il download.
La nuova funzionalità principale è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco con sfondi multistrato, widget, caratteri personalizzati per la data e l'ora e altro ancora. Sarà ora possibile anche selezionare una serie di foto da riprodurre in ordine casuale nella schermata di blocco durante il giorno o addirittura scegliere di realizzare varie schermate di blocco che permetteranno di indirizzare l'utente anche alle varie modalità di Full Immersion.
La nuova galleria Lock Screen mostra una gamma davvero importante di opzioni, tra cui un nuovo sfondo Meteo con condizioni meteorologiche in tempo reale e uno sfondo Astronomia che offre viste della Terra, della Luna e del Sistema Solare.
Rifacendoci al classico protocollo Apple, che il colosso di Cupertino non ha mai modificato nel corso degli anni, i due sistemi operativi dovrebbero essere disponibili intorno alle ore 19 italiane. Ovviamente su queste pagine pubblicheremo un'apposita news non appena sarà possibile effettuare completare la procedura d'installazione.
Questa la lista dei dispositivi che supporteranno iOS 16: