La Disney ha annunciato ufficialmente il trailer della serie "National Treasure: Edge of History", prosecuzione ed ampliamento degli eventi raccontati nei due film della saga. La serie debutterà in esclusiva sulla piattaforma digitale Disney+ a partire da Mercoledì 14 Dicembre con i primi due episodi.
Al D23 Expo, Disney ha diffuso il trailer ufficiale della serie "National Treasure: Edge of History" che verrà rilasciata sulla piattaforma streaming Disney+ a partire dal 14 Dicembre con i primi due episodi per poi proseguire con cadenza settimanale.
La serie è un'espansione della saga cinematografica di successo di film "National Treasure", ossia "Il mistero dei Templari - National Treasure" del 2004 e "Il mistero delle pagine perdute - National Treasure" del 2007 entrambi con Nicolas Cage e Diane Kruger come protagonisti.
Tra i produttori di "National Treasure: Edge of History" troviamo Jon Turteltaub, regista dei film cinematografici della saga mentre per il primo episodio la regia è stata affidata all'indiana Mira Nair e la sceneggiatura è stata curata da Marianne e Cormac Wibberley. Non è scontato che anche i successivi episodi avranno la stessa firma. "National Treasure: Edge of History" sarà composta di 10 episodi, ma non è stata divulgata la durata degli stessi. In Italia il prodotto arriverà con il titolo "Il mistero dei Templari - La serie".
Gli eventi di "National Treasure: Edge of History" si svolgono dopo i suddetti film e Nicolas Cage non dovrebbe riapparire nei panni del suo personaggio Ben Gates. Il primo film del franchise ha incassato 347 milioni di dollari al botteghino mondiale e il sequel ha incassato 459 milioni di dollari, facendone due delle più riuscite pellicole della carriera di Nicolas Cage.
La produzione ha assegnato il ruolo della protagonista a Lisette Alexis, attrice statunitense che ha al suo attivo alcune partecipazioni in serie tv secondarie e un ruolo marginale nel film "We Need to Do Something" del 2021 del regista Sean King O'Grady.
Il trailer è stato svelato direttamente sul palco della convention dall'intervento della star Catherine Zeta-Jones, che interpreterà l'antagonista della serie.
L'attrice britannica si è detta entusiasta di partecipare al progetto, dichiarando: "Quando ho sentito che avrebbero fatto rivivere il franchise, ho capito che volevo farne parte. Io stessa sono un po' una cacciatrice di tesori. Non vedevo l'ora di immergermi nell'azione e nel mistero con questa nuova versione".
Il collegamento con i film del franchise è garantito dalla presenza degli attori Harvey Keitel e Justin Bartha che riprenderanno i loro ruoli, rispettivamente l'agente dell'FBI Peter Sadusky e il cacciatore di tesori Riley Poole. A completare il cast troviamo Zuri Reed, Antonio Cipriano, Jordan Rodrigues, Jake Austin Walker e Lyndon Smith.
Le avventure di "National Treasure: Edge of History" saranno raccontate dal punto di vista della giovane protagonista Jess, una sognatrice piena di risorse in cerca di risposte sulla sua famiglia, che intraprende una straordinaria avventura per scoprire la verità sul passato e salvare un tesoro perduto.
Il trailer inizia con la voce del personaggio interpretato da Harvey Keitel affermare che Questo manufatto contiene un tesoro della massima importanza. Ho pensato di distruggerlo un miliardo di volte per evitare che cadesse nelle mani sbagliate".
Ci si immerge fin da subito nel mistero e nella ricerca degli indizi simbolici, con combinazioni e passaggi segreti. Lo stesso personaggio rivela alla protagonista che suo padre non è morto come ella crede ma anzi è ancora vivo. L'indizio principale per la ricerca del tesoro sembra essere il medaglione di cui la protagonista Jess è in possesso sin dalla nascita, regalatole dal padre.
Già nel trailer, sono visibili molti i rimandi alla duologia cinematografica, uno fra tutti gli occhiali appartenuti a Benjamin Franklin ed usati dal personaggio di Nicholas Cage nel primo film della saga.
L'entrata in scena della magnetica villain interpretata da Catherine Zeta-Jones anticipa alcune azioni di combattimento e sparatorie che si vedranno nella serie. Chiude la clip ancora una volta una battuta da parte di Harvey Keitel che ammonisce la protagonista a non fidarsi di nessuno.