Vigilia di Europa League per la Lazio di Maurizio Sarri che nella giornata di domani affronterà il Midtjylland. Il club laziale, dopo la vittoria all’esordio per 4-1 contro il Feyenoord vuole continuare al meglio la sua avventura europea è tutto ripartirà sfalla sfida in Danimarca. In conferenza stampa, l’allenatore dei biancocelesti ha analizzato l’avversario: "E' una buona squadra, quest'anno hanno stranamente iniziato con un tono minore in campionato. Gira in Europa da anni, l'anno scorso ha pareggiato a Bergamo e ha perso i playoff con il Benfica. Hanno attaccanti pericolosi ed esterni rapidi". E sull’ambiente che li attende in Danimarca: "Lo stadio è piccolo e loro lo riempiono, la cassa di risonanza è importante". Sarri ha poi proseguito parlando delle possibili scelte in ottica di formazione: Un po' d'alternanza va fatta nelle scelte iniziali. Vanno tutti in nazionale ora, la squadra sarà sottoposta a un numero di partite impressionante. Chi è stanco sta fuori, chi sta bene va dentro. L'alternanza proseguirà ma non faccio molte programmazioni. Provedel ha fatto bene, volevo cambiare meno possibile nella linea difensiva dopo il mercato estivo".
Momento di forma importante in casa Lazio, con le vittorie in campionato su Inter e Verona nell’ultimo turno ma anche nella prima giornata di Europa League all’Olimpico contro il Feyenoord. Maurizio Sarri cerca la strada della continuità, con un Vecino ritrovato, autore di una doppietta alla prima giornata della competizione europea contro gli Olandesi e un Ciro Immobile pronto a regalare gioie ai tifosi bianco celesti anche nelle notti europee. Stando a quanto riferito nel corso della conferenza stampa dell’allenatore della Lazio, dovrebbe essere confermato nella sfida in Danimarca l’intero pacchetto arretrato con la conferma di Ivan Provedl trai pali. L’ex portiere dell’Empoli è diventato di fatto, il titolare dei bianco celesti dopo l’esordio disastroso di Luis Maximiano nel corso della prima giornata di Serie A. Per quanto riguardo il reparto offensivo la novità potrebbe riguardare l’impiego dal primo minuto di Tommaso Cancellieri. Il giovane, arrivato nel corso del mercato estivo dall’Hellas Verona, non è stato impiegato nell’ultimo turno di campionato proprio contro i veneti a causa di un piccolo problema muscolare. L’esterno d’attacco ha per ora recuperato, così come confermato dallo stesso Maurizio Sarri nel corso della conferenza stampa pre gara: Sta abbastanza bene, abbiamo avuto un piccolo dubbio dopo la partita di domenica per un possibile risentimento al flessore, invece non aveva nulla. È sempre entrato, sono contento. Vedremo se domani inizierà dal primo minuto o entrerà a partita in corso".
Oltre a Maurizio Sarri, anche Matias Vecino ha parlato in conferenza: "La continuità è un tema ricorrente nello spogliatoio, anche vedendo gli anni scorsi. Ci sono più giocatori, siamo solo all’inizio. I carichi delle partite si sentiranno più avanti e la maggior parte dei calciatori in rosa sono abituati a giocare ogni 3 giorni. Il Mondiale? Non ce l’ho in testa ancora, mancano più di due mesi. Troppi distante, sono concentrato sulla Lazio - riporta Il Corriere dello Sport - Sono qui da poco tempo, vedo tanto entusiasmo, c’è un bell’ambiente da respirare soprattutto in casa. Bello sapere che ci sono tanti tifosi domani e domenica. Il turnover? Dipende, il tecnico fa le scelte. Io ho bisogno di mettere minuti per sentirmi al meglio, ma ovvio che non posso giocare tutte le partite allo stesso livello. L'obiettivo? Il campionato è fondametale. Le squadre italiane hanno caratteristiche diverse dall'Europa, approfittiamo del tanto spazio delle squadre europee. Ci sono tante formazioni forti, ma il campionato deve restare la nostra priorità. Semplice inserirmi qui, grazie ai compagni che non conoscevo tranne Hysaj, conosciuto a Empoli. Aver lavorato con Sarri mi ha aiutato, conoscevo anche alcuni del suo staff".
Midtjylland (4-4-2): Lossl; Dalsgaard, Sviatchenko, Juninho, Paulinho, Sorensen, Evander, Dreyer, Isaksen: Sisto, Kaba. Allenatore: Herms.
Lazio (4-3-3): Provedel; Hysaj, Gila, Patric, Radu; Basic, Cataldi, Luis Alberto; Anderson, Cancellieri, Pedro.Allenatore: Maurizio Sarri.