Prima del posticipo tra Milan e Napoli e dopo le disfatte di Inter e Juventus, che chiuderà la settima giornata di Serie A, si è giocata anche Roma-Atalanta. In un Olimpico gremito e ricco di entusiasmo, le due squadre hanno dato vita a una partita piacevole, ricca di ribaltoni e di occasioni da gol da una parte e dall'altra. Ad avere la meglio, alla fine, è stata l'Atalanta grazie a un gol nel primo tempo di Scalvini su assist del giovane Hojlund. Match nervoso e a tratti spezzettato, con Mourinho espulso nel secondo tempo in seguito a un'invasione di campo non autorizzata dopo un fallo non fischiato su Zaniolo. L'allenatore portoghese è stato poi riportato all'interno dell'area tecnica e poi accompagnato fuori dal resto dello staff tecnico. Vince ancora dunque l'Atalanta di Gasperini, che si conferma solida in difesa. Passo indietro invece per la Roma, che cade in casa e perde un'occasione per avvicinarsi alla vetta della classifica.
Al termine del match, hanno parlato i due allenatori protagonisti, José Mourinho (espulso a inizio secondo tempo) e Gian Piero Gasperini.
Al termine della sfida, Mourinho ha parlato della partita dei suoi ma anche dell'espulsione ricevuta: "Questa era la partita più facile da vincere questa stagione. Con Monza e Cremonese non abbiamo avuto il controllo della partita per 90', mentre oggi sì. Per quanto riguarda Paulo, parlare di lui sarebbe entrare nell'area dei se, parliamo concretamente: tanto dominio, tante palle gol, contro una squadra che si è difesa benissimo. Purtroppo non siamo riusciti a fare gol". Mourinho ha poi parlato anche dell'occasione dell'espulsione, dopo qualche screzio con l'arbitro e Hateboer: "Niente di particolare con Chiffi e Hateboer, noi però volevamo giocare velocemente, loro invece hanno lanciato lungo il pallone solo per perdere tempo. Ma ripeto, con Hateboer nulla in particolare. Tornando alla partita, la squadra ha giocato benissimo e aveva bisogno di ritmo: ciò che io volevo in questa situazione". Infine però Mourinho si è soffermato su un episodio del primo tempo, quando Zaniolo ha - secondo l'allenatore portoghese - subito un fallo non sanzionato: "Su Zaniolo c'era un rigore chiarissimo nel primo tempo. Ho provato a parlare con Chiffi, e mi ha risposto che non c'è mai rigore se il giocatore non si è buttato. Mi ha detto che non ha dato rigore perchè Zaniolo è rimasto in piedi. Se bisogna fare i pagliacci e i tuffi per ottenere i rigori, devo cambiare modo di allenare", ha dichiarato Mourinho dopo Roma-Atalanta.
Ai microfoni di Dazn anche Gian Piero Gasperini, che a fine partita ha dichiarato: "Una vittoria di grande fiducia dopo una gara difficile. In questo momento va bene così, riusciamo ad avere una buona tenuta, anche con buone parate del nostro portiere", ha dichiarato Gasperini. "Vincere 1-0? Questo tipo di partite le vinci così, sono sempre molto equilibrate. Oggi abbiamo giocato con tanti centrocampisti proprio per avere un buon possesso nel gioco. Sono partite equilibrate, con ampi spazi nel finale di partita ma è normale". In seguito Gasperini ha dichiarato: "Guardare la classifica è un qualcosa che ci porta una grande soddisfazione, abbiamo anche tanti ragazzi fuori per problemi fisici. Stiamo cercando di rinnovarci e, con l'aiuto di chi è rimasto, stiamo facendo bene. Ma aspettiamo per fare proclami guardando la classifica".